mercoledì 1 settembre 2010

Federica Iannella, organo

E' nata e vive a Senigallia, dove dal 2002 è Organista titolare presso la Chiesa Santa Maria della Neve. 
Ha svolto i suoi studi musicali presso il Conservatorio "G. Rossini" di Pesaro, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica con il Maestro Marco Arlotti e presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza, laureandosi cum laude in Discipline Musicali (indirizzo Interpretativo Organistico) sotto la guida del Maestro Roberto Antonello. Ha approfondito lo studio della prassi esecutiva della musica italiana e tedesca per organo, frequentando i corsi triennali dell'Accademia di musica Italiana per organo di Pistoia. Ha inoltre partecipato a numerosi corsi di specializzazione con docenti di grande prestigio, studiando una vasta letteratura organistica, dal rinascimento italiano al romanticismo francese e tedesco.
Invitata ad esibirsi in prestigiosi festival italiani e stranieri (Germania, Francia, Belgio, Austria, Repubblica Ceca, Stati Uniti e Russia) svolge un'intensa attività concertistica come solista ed in formazioni corali ed orchestrali. Ha inciso diversi Cd, tra cui, in prima esecuzione mondiale, le Sonate a quattro mani di Giovanni Morandi (Tactus 2006) e le Sinfonie per organo a quattro mani di Gioachino Rossini (Tactus 2009), assieme all'organista Giuliana Maccaroni.
Alla formazione organistica affianca quella musicologica: laureatasi col massimo dei voti in Discipline Musicali presso l'Università di Bologna, ha curato trascrizioni in chiave moderna ed edizioni critiche di Opere liriche e strumentali. 
E' Direttore Artistico del Festival Organistico Internazionale, città di Senigallia (www.organsenigallia.com), promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini - Amurri in collaborazione con il Comune di Senigallia.
E' docente di Organo presso il conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento