mercoledì 1 settembre 2010

Blue Band.ita, ensemble

La "Blue Band.ita" è  una formazione stabile di diciotto elementi, da sempre guidata dal M° Gilberto Tarocco, clarinettista, saxofonista, arrangiatore e direttore.
L'organico della big band è formato da una completa sezione di fiati, una sezione ritmica e due cantanti. Il repertorio spazia dagli accattivanti arrangiamenti swing dei classici degli anni Trenta e Quaranta (Glenn Miller, Count Basie, Duke Ellington) a un repertorio più moderno, cantato e non, tratto da Aretha Franklin, James Brown e Wilson Picket. Nel corso degli anni, sono stati allestiti diversi programmi che includono originali elaborazioni di colonne sonore e rivisitazioni di brani di importanti autori internazionali come Frank Sinatra, Ray Charles, Stevie Wonder, Michael Bublè.
La "Blue Band.ita" ha inciso diversi CD e si è esibita presso importanti istituzioni, in Italia e all'estero (tra cui il "Blue Note" e il "Blueshouse" di Milano, il teatro "Kursaal" di Locarno, il "FolkeFeste" di Korsor, in Danimarca, lo "Studio Euphon" di Torino), oltre che in numerosi locali dove lo swing e il jazz sono di casa.
A più di dieci anni dalla sua costituzione, la curiosità e il desiderio di perfezionamento rendono questa big band molto versatile e aperta alla realizzazione di progetti artistici sempre più ambiziosi e raffinati. 

Nessun commento:

Posta un commento