lunedì 19 agosto 2013

ENSEMBLE CLASSICA, curriculum - bio

E' un progetto musicale articolato in varie formazioni, dal duo all'orchestra da camera, dotato di un vastissimo repertorio, composto da brani originali e particolari trascrizioni e arrangiamenti.
I musicisti di E. C. provengono da prestigiose esperienze musicali: vincitori di importanti concorsi di esecuzione strumentale, tra cui il Concorso Internazionale della Radio della Svizzera Italiana ed il Concorso "G. B. Ansaldi".
Il direttore musicale di ENSEMBLE CLASSICA é Romano Pucci: da molti anni primo flauto della prestigiosa Orchestra Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano, docente presso l'Accademia della Scala, critici musicali e illustri colleghi parlano di lui come di "un flauto magico"; ha tenuto concerti e realizzato opere e balletti nei più importanti teatri del mondo, collaborando con i migliori solisti e direttori d'orchestra di ogni paese.
Coordinatore dell'equipe responsabile dei programmi musicali, delle trascrizioni e degli arrangiamenti è Fabio Spruzzola: esperto di musica di insieme, è stato collaboratore musicale del Piccolo Teatro di Milano, del Teatro dell'Opera di Genova e del Teatro alla Scala per l'allestimento di spettacoli con musiche di Mozart e Castelnuovo Tedesco ed opere di Rossini, Donizetti e Verdi.
Polistrumentista del gruppo è Ivano Brambilla: ha partecipato a manifestazioni di grande prestigio presso la Texas Tech University e la Columbus University USA e ha tenuto concerti durante il Festival di Pechino ed il Festival di Ostenda. Suona da "virtuoso" il clarinetto ed il mandolino e, se occorre, passa con estrema disinvoltura al sassofono ed alle percussioni.
ENSEMBLE CLASSICA negli ultimi anni ha portato l'affascinante voce dei suoi diversi strumenti: archi, fiati, pianoforte, percussioni, chitarra e l'insolito mandolino, in ogni parte d'Italia e del mondo, dall'Europa  ll'Estremo Oriente e negli Stati Uniti.
Particolare rilievo hanno avuto le tournées degli anni 2000 e 2001 nell'America centrale e nelle isole dei Caraibi, la prima della quali patrocinata dalla nota rivista musicale Amadeus ed i concerti tenuti al"Festival Barocco" di Viterbo e al museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria nella sala dei Bronzi di Riace che per la prima volta ha ospitato un evento musicale.
L'unanime consenso di critica e pubblico é dovuto a qualità interpretative quali chiarezza ed eleganza dell'esposizione musicale, unita ad una tecnica brillante e mai fine e se stessa, ma anche a programmi pensati per divertire l'uditorio ed i primi a divertirsi sono gli stessi esecutori che amano presentare le frasi musicali con ironia e simpatia, consapevoli del fatto che al di là della perizia strumentale è indispensabile comunicare al pubblico sensazioni di serenità e piacevolezza. 
Hanno registrato diversi CD: 

"ENSEMBLE CLASSICA", contenente le migliori esecuzioni dal vivo del gruppo con alcune delle pagine famose che fanno parte della colonna sonora della nostra vita accanto a rarità musicali di altissimo pregio, autentiche scoperte dell'Ensemble. (DUPS 030)

"INTORNO AL MEDITERRANEO", viaggio musicale nei colori intensi delle culture che si affacciano su questo mare, attraverso il suono caldo degli strumenti dell'ENSEMBLE CLASSICA TRIO. (KIT 001)

"VIAGGIO NELLE AMERICHE" ,alla scoperta di nuove terre e delle loro musiche. ( KIT 002)

"FROM THE OPERA" contenente alcune delle  più suggestive pagine del melodramma ottocentesco in una insolita versione per flauto e chitarra. (DUPS 001)

Ensemble Classica organico 2013
- Romano Pucci, primo flauto dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano
- Fabio Spruzzola, chitarra
- Ivano Brambilla, clarinetto e mandolino
- Carmelo Bisignano, violino
- Igor Della Corte, violino
- Bruno Pucci, viola
- Marco De Masi, violoncello

Nessun commento:

Posta un commento