martedì 22 gennaio 2013

Elisabetta Amistà, soprano

Elisabetta Amistà,soprano, nata ad Alessandria, ha completato gli studi di pianoforte e canto lirico “cum laude” presso il Conservatorio della sua città sotto la guida di Lucia Rizzi. Dopo la maturità in attività sociali, perfeziona il repertorio lirico con Adelina Scarabelli, seguendo masterclass sulla “Anatomia e Fisiologia Vocale” e sul “Repertorio del ‘900 per Canto e Chitarra”. 
Perfeziona il repertorio barocco presso l’Accademia Barocca San Rocco di Alessandria, sotto la guida del M° Luca Franco Ferrari. Ha vinto il 2° premio assoluto al “XIV° International Music Competition di Cortemilia e il prestigioso  “Premio Ghislieri” per meriti artistici presso il Cantiere Musicale di S.Croce.  Nel 2010 ha inaugurato in qualità di ospite il “XX° Festival Internazionale di Musica da Camera di Grosseto” e si è esibita al “Festival Sinfolario Lago di Como” . Ha cantato come solista in vari teatri nazionali tra cui il Castello Sforzesco di Milano il Teatro Comunale di Varese,  Teatro Manzoni di Monza, Teatro Marini di Alessandria, Teatro Baretti di Torino, Auditorium Conservatorio Puccini di Savona, Sala Santa Caterina di Forlì Auditorium Terme di Tabiano, debuttando i ruoli di Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini,  Rita di Donizetti, Fiordiligi nel Così fan tutte di Mozart , Gilda nel Rigoletto di Verdi, Regina della Notte nel Flauto Magico di Mozart, M.ma Herz ne l’ “Impresario” di Mozart. Collabora con il Coro “Mario Panatero” di Alessandria , diretto dal M° G.M. Bosio con il quale a settembre 2012 si è esibita in veste di solista durante la  rassegna “Valenza in coro per l’Emilia Romagna”  presso il Duomo di Valenza. 

A gennaio 2013 si è esibita durante la  Conferenza-concerto “Ritratti di Donne del Monferrato tra Medioevo e Rinascimento” organizzata dal Circolo Culturale  “I Marchesi del Monferrato” cantando arie dalla Beatrice di Tenda di Bellini e da Anna Bolena di Donizetti, Recensisce incisioni www.cdclassico.com e regolarmente si esibisce in manifestazioni a scopo benefico quali Unicef, Croce Rossa, Lions Club.

Nessun commento:

Posta un commento