mercoledì 5 maggio 2010

Paola Erdas, clavicembalo

Nata in Sardegna, Paola Erdas si è diplomata in clavicembalo presso il Conservatorio di Venezia nel 1991. Dal 1992 al 1996, grazie ad una borsa di studio di cinque anni, ha studiato con Kenneth Gilbert presso il Mozarteum di Salisburgo. Dal 1996 è membro dell'ensemble L'Apotheose, registrando per l'etichetta Stradivarius.
Nello stesso anno, assieme al virtuoso Lorenzo Cavasanti, ha fondato l'ensemble JANAS. Il gruppo, che collabora con Deda Colonna specialista di teatro e danza storica, presto si amplia al multi-strumentale, dal suono del clavicembalo cui si aggiunge la voce, fiati, archi e percussioni, in spettacoli che combinano poesia, danza e musica del tardo Rinascimento e Barocco nel bacino del Mediterraneo.
Particolarmente interessata al repertorio clavicembalistico, svolge una intensa attività come esecutrice con approfonditi studi musicologici. Per Ut Orpheus Edizioni ha pubblicato la prima edizione moderna del "Pièces de Luth en Musique pour jouer sur le Luth et le clavecin" di Perrine (Parigi 1680), che ha inciso per l'etichetta Stradivarius, sul clavicembalo Delin (Tournai, 1768) la raccolta di K. Gilbert. Da sempre affascinata dal repertorio spagnolo, ha studiato l'argomento in modo approfondito con un'attenta ricerca sulle fonti antiche e trattati. Nel 1997 ha inciso il CD da solista "Libro de Cifra Nueva" di Luys Venegas de Henestrosa su un altro clavicembalo K. Gilbert, l'italiano FA 1677.
Il restauro di uno straordinario clavicembalo napoletano 1699 da Nicolò de Quoco del costruttore italiano Augusto Bonza è stata l'occasione per il suo cd da solista "Il Cembalo Intorno a Gesualdo", che è stato acclamato a livello internazionale dalla critica.
In Hermosuras, la produzione del primo CD JANAS ensemble, continua il suo viaggio attraverso il crocevia artistico tra Italia e Spagna. 
Nel 2003 Paola Erdas, Lorenzo Cavasanti, Dorothee Oberlinger e Jorge Alberto Guerrero fondato il Quadro Janas.
Sta attualmente lavorando ad una edizione critica del "Pièces de clavecin" di N.A. Lebègue, il cui primo volume è già stato pubblicato dalla casa editrice Ut Orpheus e recentemente registrato per lei su etichetta Stradivarius.
Paola Erdas insegna basso continuo presso il Conservatorio di Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento