martedì 18 maggio 2010

Huseyin Sermet, pianoforte

Il pianista, compositore e pedagogo turco Hüseyin Sermet è un artista al culmine del suo successo; il suo vasto repertorio, raffinato nel corso di una prestigiosa carriera trentennale, riflette i suoi interessi musicali e la versatilità pianistica.
Ha suonato e registrato dischi con alcuni dei migliori musicisti del mondo, tra cui Semyon Bychkov, David Robertson, Lorin Maazel, Mstislav Rostropovich, Maria João Pires, e ha collaborato con orchestre quali la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Shanghai Symphony Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, NHK Symphony Orchestra, Orchestre de Paris e la Detroit Symphony Orchestra.
La stagione 2009/10 lo vede impegnato in tutta Europa e Sud Est Asiatico. Nel novembre 2009 ha unito il Concerto per pianoforte n. 3 di Bartók (accompagnato dal Luzerner Sinfonieorchester diretta da Jonathan Nott) con un programma serale dedicato alla musica di Alkan - un compositore che Sermet ha instancabilmente promosso - prima di iniziare una tournèe in Germania con la Bamberger Symphoniker, sotto la direzione di Ilan Volkov.
L'innovazione nella sua programmazione continua a gennaio del 2010 con un recital dal tema orientale presso la Cité de la Musique a Parigi, a febbraio debutta al Southbank Centre di Londra, nell'ambito del Piano International Series.
Altre novità nella stagione 2009/10 includono i debutti con la Danish National Symphony Orchestra, Sinfonieorchester Basel, l'Orchestre National de Montpellier (con Lawrence Foster) e torna ad esibirsi con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi di Milano (sotto la direzione del suo nuovo Direttore Musicale Xian Zhang). Sermet a ottobre si esibirà anche alla Konzerthaus di Vienna sia come pianista che come compositore (in collaborazione con il multi-percussionista Grubinger Martin). A dicembre è impegnato con spettacoli di musica da camera a Lione con i fratelli Capuçon.
Mentore per giovani talenti e molto apprezzato per le sue molte apparizioni in Giappone, Sermet è stato invitato dalla NHK TV come protagonista in una serie televisiva dedicata ai corsi di perfezionamento di giovani pianisti. Quest'anno, inoltre, farà parte della giuria del Concorso per pianoforte Busoni in Italia.
Le sue composizioni includono Réminiscence che è stato premiato al Festival di Empéri nel 1997 e trasmessa in diretta da France Musique, Dream and Nightmare (2004) commissionata dalla Tokyo Symphony Orchestra, e Sculptures (2006) commissionata dalla İş Bank.
Hüseyin Sermet ha realizzato una serie di registrazioni per Naïve, Harmonia Mundi ed Erato. I dischi premiati includono anche la sua prima raccolta delle composizioni per pianoforte solo di Ravel, tre dischi dedicati a Alkan (tutti vincitori del Diapason d'Oro), un disco con le opere di Schubert a quattro mani con Maria João Pires, e la Sonata e le opere tardive di Liszt (entrambe Choc du Monde de la Musique).
Ha studiato al Conservatorio di Stato di Ankara, al Conservatorio di Parigi (dove ha studiato con Thierry de Brunhoff, Olivier Messiaen e Nadia Boulanger), al Conservatorio di Londra (studiando con Maria Curcio); Sermet ha vinto premi ai concorsi pianistici Maurice Ravel, Chopin Palma de Mallorca, Ettore Pozzoli, Francesco Paola Neglia, Queen Elizabeth e Geza Anda.
Altri riconoscimenti includono premi ai concorsi di musica da camera di Monaco di Baviera e Parigi, mentre il suo Quartetto d'archi si aggiudica il premio al concorso per composizione Lili
Boulanger. Inoltre è Dottore "Honoris Causa" dell'Università Bogazici di Istambul e dell'Università di Marmara. E' stato insignito del titolo di "Artista di Stato" in Turchia.

Nessun commento:

Posta un commento