lunedì 31 maggio 2010

Corale Universitaria Lorenzo Valla Pavia

La Corale Universitaria Lorenzo Valla è stata fondata nel 1987. Il suo percorso artistico si è inizialmente strutturato sul repertorio classico, dal Rinascimento al Classicismo (Vivaldi, Haendel, Mozart, ecc.) sino a cimentarsi con la complessità novecentesca (Fauré). Accanto a queste prove già si sperimentavano brani di musica popolare, spaziando di Beatles allo Spiritual tradizionale.
Dal settembre 2000, in coincidenza con l'arrivo alla direzione artistica di Francesco Mocchi,  la Corale si è concentrata con sempre più convinzione nella direzione del Gospel. Da questa ispirazione di fondo, nella migliore ed originaria tradizione afroamericana, il "sound" si è aperto a varie contaminazioni e diramazioni nei territori del Soul, del Funky e della Popular Music. Gli arrangiamenti, sia per voci, che per la Band di supporto, sono opera del direttore - Francesco Mocchi -, che al rispetto quasi calligrafico della lettera e dello spirito, ha aggiunto, e per così dire, liberato i precedenti stilemi rivitalizzandoli nella direzione di una rilettura della tessitura melodica ("Oh happy day – Madness Version", "Joshua fit the battle of Jericho – Madness Version") sino alla riscrittura totale del testo e dell'architettura compositiva del brano ("Feel the Spirit", "I'm Happy!", "I will live for Him", "Princessof the Universe").
Dal 2005 la Corale si è gettata a capofitto in diverse produzioni discografiche, in modo da poter fissare in modo concludente e definitivo il proprio particolare sound, che si sta allontanando progressivamente da quello strettamente americano, nel tentativo di creare uno standard più europeo ed in particolar modo italiano. A parte gli arrangiamenti vocali (da 4 fino a 7 voci) si lascia un grande spazio espressivo anche alla parte strumentale: da qui la nascita e lo sviluppo del progetto "Gospel Fusion" che si è concretizzato in una trilogia discografica distribuita digitalmente dalla Warner Music ed edita dalla Warner Chappell Music.
Nel 2007, l'anno della svolta artistica della Corale, (ha avuto l'onore di partecipare al Milano Gospel Festival, accompagnando Luisa Corna e Angela Baggi) esce sul mercato il disco "Gospel Made in Italy", edito dalla Warner Chappell Music, e distribuito dalla Warner Music sia digitalmente che fisicamente nei più grandi music store in tutta Italia. La Valla è presente anche nella compilation del Milano Gospel Festival con due brani: "Amazing Grace" – cantato con Luisa Corna -  e "Jesus is real" – feauturing Angela Baggi .
Nel 2008, anno della consacrazione definitiva, esce "A different Taste", ad oggi il quinto ed ultimo disco sul mercato del gruppo di Pavia, che nasce in modo particolare: al momento dell'ascolto , la Casa editrice consiglia di sottotitolarlo "The Gospel by Corale Universitaria Lorenzo Valla", al fine di identificare il brand e la particolarità interpretativa e artistica del genere. "A different taste" vende tanto su I-Tunes: in particolare il brano "A Seal over your heart", interpretato da Claudia d'Ulisse, rimane in testa alla classifica assoluta dei singoli più venduti in Italia per circa 10 giorni.
Dal 2007 la Corale collabora stabilmente con due grandissimi solisti. Primo su tutti Hernan Brando, voce solista preziosa e oramai irrinunciabile della Corale Valla, artista a tutto tondo dotato di una vocalità dalle multiple sfaccettature, che gli permettono agevolmente di passare dal funky alla discomusic, come dal blues alle ballad con estrema disinvoltura. Oltre ad Hernan, Claudia D'Ulisse, giovane cantante dalle qualità vocali assolutamente al di fuori di ogni schema.
A questi due giovani professionisti che stanno accompagnando la Corale nel suo rinnovato percorso artistico si affiancano voci soliste emerse dal coro per le loro qualità timbriche e per la loro musicalità: Federica Stella Blasi e Laila Bruschi, che nulla hanno da invidiare a cantanti professioniste.

Nessun commento:

Posta un commento