giovedì 25 marzo 2010

Stefano Vagnini, organo

Nato nel 1963, ha frequentato il corso di Organo e composizione organistica presso il conservatorio "G. Rossini" di Pesaro diplomandosi nel 1987 con il massimo dei voti. L'anno seguente consegue il diploma in Musica elettronica. Nel 1986 frequenta il corso di Organo presso il «Georgia State University» negli Stati Uniti con il M° S. Martin. Svolge una intensa attività concertistica in Italia e all'estero: U.S.A ('86), Francia ('89), Germania ('92-'93-'99), Austria ('99), Svizzera ('99), Russia ('95), Brasile ('95-'98), Argentina ('95-'98), Uruguay ('95-'98), Cina ('98), Spagna ('05).
Ha composto musica per video (premio Linz '86-Austria), per balletto (Cappuccetto rosso, Le fou de Notre Dame, Kroma) e per spettacoli teatrali (Aspettando Godot, Thesys), oltre a composizioni per organo, banda (Te Deum, Messa Picena), orchestra e coro (Il Meraviglioso segreto del Biondo). Ha inciso il suo primo album, Isola di Koch (contenente brani di J. S. Bach, M. Reger e S. Vagnini), presso la cattedrale di Notre Dame a Parigi.
Nel 1994 è stato pubblicato l'oratorio Nicolaus (Ed. Bongiovanni, Bologna), composizione per strumenti antichi e cantori, scritto in occasione del restauro dei celebri affreschi tolentinati di scuola riminese.
Nel 2002 la Falcon Valley Music ha pubblicato l'oratorio Via Crucis per organo, coro e computer. Nel 2003 è stata pubblicata la sua Messa Picena, composizione dedicata al servizio liturgico per celebrante, animatore e assemblea. Ha insegnato organo e composizione organistica presso i conservatori di Verona e L'Aquila.
Dal 1999 al 2006 dirige il coro lirico Mezio Agostini di Fano.
Dal 2000 al 2008 dirige del coro gospel Slave Song di Fano.
Dal 1986 è direttore artistico della Rassegna Internazionale Organistica fanese (chiesa di S. Maria la Nova).
Stefano Vagnini ha teorizzato il concetto di Arte Modulare pubblicando il libro The Modular Method in Music. Risale al 2008 la sua ultima pubblicazione dal titolo "Salmodiesubliminali" (Campanotto editore, Udine).
Si tratta di un cofanetto contenente un libro di poesie e un dvd con musiche inedite per pianoforte. La più recente linea di ricerca del Maestro Vagnini si rivolge infatti all' improvvisazione per pianoforte e alla poesia nella sua dimensione sperimentale.

Nessun commento:

Posta un commento