sabato 6 febbraio 2010

mdi ensemble

Nasce nel 2002 dall'idea di sei giovani musicisti milanesi di contribuire alla diffusione e alla valorizzazione della musica contemporanea in Italia e all'estero. Fin dagli esordi l’ensemble si è dedicato allo studio di un repertorio comprendente, oltre i lavori dei grandi nomi della musica contemporanea e del secolo appena trascorso, musiche di compositori emergenti nel panorama internazionale, proponendo anche prime esecuzioni italiane e mondiali.
Mdi ensemble si è esibito in Italia al Teatro Bibiena di Mantova, al Teatro dal Verme, al Pac e al Teatro Filodrammatici di Milano, alla Sala Piatti di Bergamo, nei conservatori di Como e Bologna; è stato invitato da Mittelfest, Lingotto Musica, Amici della musica di Palermo e più volte dal Festival Milano Musica. Tra i concerti all’estero: Tonhalle di Dusseldorf, Konzerthaus di Dortmund, Istituto Giapponese di Colonia, Teatro Forteza di Maiorca, LACMA di Los Angeles. Nel gennaio 2008 ha debuttato a Tokyo, grazie alla collaborazione con il Cemat, realizzando una serie di concerti dedicati a Sylvano Bussotti.
La prima produzione discografica, con musiche di Stefano Gervasoni, è stata pubblicata da Aeon Paris e ha ottenuto il riconoscimento “Coup de coeur – musique contemporaine 2009” conferitogli dall'Accademia Charles Cros. E' in preparazione un secondo cd che uscirà nella primavera del 2010 per la collana “Ricordi Oggi” dedicato alla musica di Emanuele Casale, in collaborazione con Edizioni Ricordi.
Dal 2008 mdi partecipa al progetto “Repertorio Zero” ideato da Yan Maresz, Nadir Vassena e Giovanni Verrando, collaborando a produzioni musicali con il proprio quartetto d'archi che per l'occasione utilizza esclusivamente strumenti elettrici. Il progetto R0 ha debuttato al festival MiTo 2008, presente poi nei cartelloni concertistici del Conservatorio di Lugano e della Tonhalle di Zurigo.
Dal 2002 mdi collabora con la Japan Foundation di Roma per la diffusione della nuova musica giapponese.
Nel 2010 mdi è ensemble in residence al Festival Koinè diretto da Ivan Fedele presso il Teatro dal Verme di Milano.
Il Canale Sky Classica dedicherà prossimamente una trasmissione a mdi ensemble all'interno della collana “I notevoli” mentre alcuni concerti di mdi sono stati ripresi e trasmessi da Rai RadioTre e da Rai International.
Dalla sua fondazione l'ensemble ha come direttore principale Yoichi Sugiyama.

Nessun commento:

Posta un commento