lunedì 28 gennaio 2013

Irene Veneziano, pianoforte


Nata ad Angera (VA) il 5 febbraio 1985, Irene Veneziano ha iniziato a suonare il pianoforte a 9 anni con Caterina Sibilia e si è diplomata nel 2005 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale all'Istituto Musicale Pareggiato "G. Puccini" di Gallarate sotto la guida del M° Massimo Neri. Nel febbraio 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello di pianoforte al Conservatorio "G. Verdi" di Milano (M° Edda Ponti) con la votazione di 110 lode e menzione speciale. Nel giugno 2008 ha conseguito il Diploma del del Corso di perfezionamento pianistico tenuto dal M° Sergio Perticaroli presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, conla votazione di 10 e lode. Le è stata inoltre assegnata la "Borsa di studio Giuseppe Sinopoli", prestigioso riconoscimento riservato al migior diplomato dell'Accademia, consegnatole dal Presidente della Repubblica. Nel settembre 2008 ha conseguito il Diploma di Musica da Camera con "Master" (menzione di merito) presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola (M° Pier Narciso Masi e Altenberg Trio) in duo con la flautista Manuela Romanelli.

Nel 2009 ha ottenuto il Diploma di Didattica della musica al Conservatorio "G. Verdi" di Milano. E' vincitrice di numerosissimi concorsi pianistici nazionali ed internazionali e ha conseguito spesso anche premi speciali e premi come vincitrice assoluta del concorso. Recenti il "Prix Jean Clostre - Prix du Jury" al concorso "Les jeudis du piano" di Ginevra, il 2° premio al Bradshaw & Buono International Piano Competition di New York, il 1° premio al Premio delle Arti organizzato dal Miur, il 2° premio intitolato ad Alfredo Casella al concorso pianistico "Premio Venezia", il 2° premio al "Premio Doplicher", la borsa di studio al XVI Concorso Nazionale organizzato dalla Società Umanitaria di Milano (e un concerto a Parigi attraverso il voto del pubblico), la borsa di studio e registrazione di un cd al Concorso "Il clavicembalo verde" di Milano.
Ha ottenuto il 1° Premio ai concorsi "M. Bramanti” di Forte dei Marmi, “M. Fortini” di Bologna (con premio assoluto e "Premio FILDIS"), "Marco Fiorindo" di Nichelino (sezione musica da camera con la flautista Alice Morzenti), ai concorsi di Osimo, Riccione, Candelo (con premio assoluto del concorso), Valstrona (con premio assoluto "Cerutti"), Meda (con premio assoluto), Sestri Levante (con premio assoluto "Premio Città di Sestri Levante"), Terzo, , Maccagno (con premio assoluto "Premio Torrigiotti"), Cesenatico, Minerbio, Varenna, Fivizzano, Verbania, Castiglion Fiorentino (con premio speciale); ha inoltre ottenuto il 5° posto al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo” di Monza, la Menzione Speciale con Borsa di Studio al 46° Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica “Premio Città di Treviso”, il 2° premio al Concorso Internazionale Pianistico “Città di Abano Terme”-Premio Pianistico “Fausto Zadra” (con premio speciale "Rotary International"), al XVII Concorso Internazionale “Città di Gussago” nella sezione Pianoforte e orchestra.
Ha suonato per la trasmissione “Il pianista” su Radio Classica. Ha inoltre suonato in diretta per il canale "Espace 2" della Radio Suisse Romande a Ginevra. Inciderà un cd per la "Son Art" entro il 2009. Si è perfezionata in masterclass tenute dai M° Alessandro Maffei, Emilia Fadini (corso di clavicembalo e fortepiano), Franco Scala, Kostantin Bogino, Sergio Perticaroli (anche presso il prestigioso Mozarteum di Salisburgo) e Joaquin Achucarro. Svolge intensa attività concertistica in recital, in formazioni da camera (suona in duo con il violinista della Scala Daniele Pascoletti e con il flautista Matteo Evangelisti) ed in veste di solista con orchestra in Italia e all'estero (Parigi, Ginevra, Tunisi, Podgorica, Seoul, Los Angeles, Singapore, Hanoi, Tirana..). Ha collaborato con musicisti come il QuartettoTerpsycordes, la violista Julia Dinerstein, il clarinettista Nicola Bulfone, il tenore Saimir Pirgu, i flautisti William Bennett, Andrea Oliva, Alice Morzenti e Angela Citterio. Suona regolarmente con il rinomato flautista Andrea Griminelli, con cui ha
svolto dei recitals anche insieme alla cantante Amii Stewart. Svolge intensa attività cameristica. Nel maggio 2008 ha partecipato al prestigioso festival del flauto "Falaut Festival 2008", collaborando ai corsi tenuti dai Maestri Kudo, Blau e Cambursano, e suonando in recital con i flautisti Matteo Evangelisti e Andrea Griminelli. Viene chiamata regolarmente a collaborare in masterclass di flauto da rinomati flautisti come Maurizio Valentini, Glauco Cambursano, Davide Formisano, J. C. Gérard, Andrea Oliva, William Bennett e Gabriele Gallotta.
E' stata docente di pianoforte presso i Corsi Internazionali di Musica di Cutigliano 2011, presso i Corsi Piceno Classica di San Benedetto del Tronto 2012 e presso i corsi di Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure 2012; ha tenuto un Corso annuale di pianoforte presso la Scuola "A. Toscanini" di Verbania; è stata chiamata in giuria al Concorso "Insieme per suonare cantare e danzare" di Omegna 2011 e 2012, e come presidente di giuria al Concorso "Carlos Duarte" di Barazzo. È consulente artistico della stagione concertistica nelle oncolgie "Donatori di musica".

Nessun commento:

Posta un commento