lunedì 18 gennaio 2010

Serge Zimmermann, violino

Nato a Colonia nel 1991 in una famiglia di musicisti, Serge Zimmermann ha cominciato a studiare violino con la mamma a 5 anni. Il suo talento è maturato rapidamente e già pochi anni dopo, nel 2000, ha eseguito per la prima volta con orchestra un concerto per violino di Mozart.
Da allora ha suonato con molte orchestre importanti, tra cui la Philharmonia Orchestra di Londra, la Helsinki Philharmonic Orchestra, Orchestra della RAI di Torino, Orquesta Sinfonica de Barcelona, Czech Philharmonic Orchestra e Bamberger Symphoniker.
Nel dicembre 2005 il giovane artista ha dato il suo primo recital ad Essen e, dopo aver eseguito con grande successo in Germania i Concerti per violino di Bruch e Mendelssohn, la stampa lo ha salutato come “…un vero miracolo…” e “un violinista di cui il mondo sentirà ancora parlare molto…”, “perfino i membri dell’orchestra si rallegravano”.
Nell’estate 2007 ha partecipato ai festival di Bad Kissingen e Mecklenburg-Vorpommern e ha suonato di nuovo con la Helsinki Philharmonic. Nel maggio 2008 ha riscosso un successo straordinario alla Philharmonie di Colonia completamente esaurita insieme alla Münchener Kammerorchester; ha suonato anche al Festival di Andras Schiff di Kartause Ittingen in Svizzera. Dopo questo concerto, Andras Schiff lo ha invitato a suonare sotto la sua direzione insieme alla Philharmonia Orchestra a Londra e Oxford. Nell’estate 2009 ha suonato al festival dello Schleswig Holstein.
I prossimi concerti lo vedono impegnato a Madrid, Monaco e Tokyo (con la NHK Symphony) e negli USA dove debutterà con la Pittsburg Symphony Orchestra
Serge Zimmermann suona un violino di Jean-Baptiste Vuillaume del 1839.

Nessun commento:

Posta un commento