martedì 1 dicembre 2009

Mauro Pagano, tenore

Nato a Genova, ha affiancato agli studi universitari (Laurea in Medicina e Chirurgia) lo studio del canto con la guida preziosa del grande baritono genovese Giuseppe Taddei.
Ha debuttato i ruoli più significativi della sua corda: Ismaele, Alfredo, Manrico,Turiddu, Chenier, Maurizio di Sassonia, Calaf, Don Jose’, Cavaradossi, Pinkerton, Radames, Des Grieux.
Sempre in ruoli protagonistici ha cantato nella stagione estiva del Teatro Municipale di Piacenza (Carmen – 2002), al Teatro del Vittoriale degli Italiani, nelle stagioni estive di Lario Lirica, Abano Terme e Orbetello, nei teatri Regio, Superga e Nuovo di Torino, Verdi di Mantova(Buscoldo), Manzoni di Monza (Trovatore – 2002), Bonci di Cesena e Musikhalle di Amburgo.
Vincitore del Premio Jussi Björling 1999 e vincitore assoluto del Concorso Beniamino Gigli – (Roma 2000), nell'estate 2004 è stato protagonista dell'opera "Salvator Rosa" di Carlos Gomes al Festival della Valle d'Itria a Martina Franca. E' stato inoltre l'unico italiano ospite della produzione di Aida al Teatro Nazionale di Praga, nel ruolo di Radames(agosto 2004).Nel 2006 è stato protagonista in Cavalleria Rusticana ,Pagliacci e Tosca al Teatro dell’Opera del Cairo e in Carmen all’Anfiteatro Lirico di Terni. Sempre al Cairo ha interpretato Radames e nello stesso ruolo è stato ospite del Teatro Ciaikovsky di Perm. Nel 2008 ha registrato Adriana Lecouvreur per la Radio Televisione di Bucarest. Nel 2009 ha interpretato il ruolo di Eisenstein nel Pipistrello al Teatro di Reggio Calabria. In estate è stato ospite del Teatro di Minsk per Madama Butterfly e protagonista nel circuito estivo del Teatro di Ivrea ( Canio e Turiddu).

Nessun commento:

Posta un commento