mercoledì 2 dicembre 2009

Ivano Dell'Acqua, direttore d'orchestra


Un giovane talento che si è formato con il Maestro Castano Cesare nel Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo continuando poi gli studi sotto la guida del M° Prof. Franco Titani conseguendo brillantemente il diploma di tromba presso il Conservatorio di Novara nell'anno 1989 all'età di soli 17 anni.
Successivamente ha seguito vari corsi master e di perfezionamento, partecipando a numerosi concorsi su tutto il territorio nazionale attestandosi sempre nelle prime posizioni: Terzo al Concorso Nazionale di Faenza; Secondo al Concorso Nazionale Orchestra Giovanile di Torino; Primo e Secondo premio assoluto al Concorso Citt? di Sesto San Giovanni...
Ha svolto attività concertistica sia come solista che in duo con la pianista Rossella Grieco.
A partire dall'anno 1991 ha frequentato i corsi di Paleografia e Filologia Musicale presso l'Università di Musicologia di Pavia. Compositore, trascrittore e arrangiatore ha al suo attivo numerosi brani per complessi musicali.
Dal 1992 è Direttore Artistico Musicale del Corpo Musicale di Caltignaga (NO) e dall'anno 1993 riveste la stessa carica per il Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo. Dal settembre 2005 è il Direttore del Corpo Musicale S. Cecilia di Bresso.
Ha sempre svolto, e svolge tuttora, attività concertistica non solo come componente di diverse formazioni da camera ma anche in veste di solista. Dall'anno 1991 collabora con l'associazione "Libera Musica" effettuando numerosi concerti in gruppi da camera originali presso lo splendido complesso architettonico di origine medievale della Badia di Dulzago; il salone degli incontri "La Serra" di Govone; la Parrocchia di Ghevio di Meina in occasione dell'inaugurazione dei restauri dell'edificio religioso antico "Chiesa Parrocchiale dell'Assunta"; la "Parrocchiale di Soriso" nel Druogno; "Concerti del Parco - Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte d'Orta" presso la Chiesa Parrochiale "Orta San Giulio" nel Cusio; "concerto ricordo in onore di Don Giuseppe Ottina e Dr. Aldo Fortina" presso la Chiesa Parrocchiale di Cavaglio d'Agogna; "concerto Meditazioni Musicali Mariane su musiche di J. S. Bach" presso la Chiesa S. Maria delle Grazie in San Martino (NO); "concerto Meditazioni Musicali Mariane su musiche di J. S. Bach" presso la Chiesa Parrocchiale di Renco a Verbania; "concerto Magificat echi e risonanze tra rinascimento e barocco" presso la Chiesa Parrocchiale di Colazza; "concerto Manificat echi, letture e risonanze tra rinascimento e barocco" presso la Parrocchia di San Clemente nel Comune di Bellinzago Novarese; "concerto di Natale" presso la Chiesa Parrocchiale di S. Andrea di Novara; "concerto Pensieri in Musica" presso il Convento S. Francesco Monte Mesma Ameno. Ha collaborato con "L'Associazione Nazionale Carabinieri S. D'Acquisto" di Corbetta in esibizioni solistiche e continua a collaborare con L'Associazione Nazionale Alpini di Novara e L'Associazione Nazionale Bersaglieri in Congedo di vari comuni della Provincia di Milano.
Dal 1998 al 2006 è docente presso le Scuole Medie Rapizzi della città di Parabiago (MI) e effettua lezioni e corsi musicali presso altre scuole elementari e medie del circondario per diffondere tra i giovani la cultura musicale e divulgarne il piacere dell'arte del suonare uno strumento.
Dall'anno 2006 è docente presso l'Istituto Comprensivo di Villa Cortese presso la Scuola Media Statale "GIOVANNI XXIII" di Villa Cortese (MI). Dall'anno 2003 ricopre la carica di Direttore artistico e musicale del "Corpo Musicale G. Verdi" di Vittuone e dei Corsi Musicali della Scuola Allievi e nello stesso anno anche della "Corale S. Giorgio" di Casorezzo. Nel corso dell'anno 2005 decide di dimettersi dall'incarico di Direttore della Corale per assumere quello di Direttore Artistico Musicale del "Corpo Musicale Santa Cecilia" della Città di Bresso (MI).
Da Direttore dei suddetti Complessi musicali ha ormai al suo attivo più di 300 concerti svolti sul territorio nazionale e internazionale (Praga, Carinzia, Svizzera...) riscuotendo ovunque numerosi riconoscimenti e pareri favorevoli da pubblico e critica rivoluzionando per intero i repertori musicali ed esibendo tutti i generi di musica che tali complessi possono affrontare dal "classico" al "moderno" con interpretazione e dinamismo. Effettua anche concerti di beneficenza sia a carattere personale come solista che come direttore di complessi musicali

Nessun commento:

Posta un commento