domenica 27 dicembre 2009

Diemut Poppen, viola

Ha iniziato a studiare violino a 7 anni e ha dato il suo primo concerto pubblico a 9.
Innamorata della musica da camera, si è poi dedicata allo studio della viola con insegnanti quali Bruno Giuranna, Yuri Bashmet et Kim Kashkashian.
Oggi è fra i violisti più richiesti sia come solita che in formazioni cameristiche ha suonato in tutti i più importanti centri musicali del mondo. E’ stata solista con direttori fra cui Heinz Holliger, Claudio Abbado (debutto alla Carnegie Hall) e Frans Bruggen; ha partecipato ai festival di Lockenhaus (G. Kremer), Korsholm (F. Helmerson), Colonia (B. Pergamenschikov), Berlino (C. Abbado), Atene (L. Kavakos), d’Olanda (I. van Keulen) e Kreuth (N. Gutmann).
In Italia ha suonato per le più importanti istituzioni concertistiche collaborando con C. Abbado, B. Canino, A. Lonquicih, A. Schiff e altri.
Per 15 anni è stata la viola solista e cofondatrice della Chamber Orchestra of Europe e fra i molti premi ricevuti si annovera anche l’Eurpean Music Prize.
Eccellente pedagoga, a soli 29 anni è stata nominata docente di viola e musica da camera a Saarbrucken; dal 2004 è professore di viola presso la famosa Hochschule di Detmold. Dal 2006 è anche docente presso la Escuela di Musica Reina Sofia di Madrid. Inoltre tiene masterclasses in tutto il mondo, fra l’altro al Mozarteum di Salisburgo e alla Fondazione Gulbenkian di Lisbona, a Ferrara, Saluzzo, Londra.
E’ stata direttore artistico della Sommerakademia di Turingia, fondatore e direttore artistico dei Kammermusiktage di Osnabruck. Ha fatto parte delle giurie di molti importanti Concorsi internazionali. Oggi fa parte, una volta all’anno, della Lucerne Festival Orchestra di Claudio Abbado, conme viole principale. Ampio il repertorio che comprende anche molta musica contemporanea, talvolta composta per lei. Accanto a Bartok, Schnittke, Mozart Sinfonia Conertante, ha suonato il Concerto per viola di Pletnev, “Styxx” per viola, coro e orchestra di G. Kancheli.
Ha inciso per la DGG, EMI, Capriccio, Live classics, Tudor, Ondine, Edfiphon.

Nessun commento:

Posta un commento