Valentina Boi Soprano lirico, nasce a Livorno nel 1984.
Inizia sin da bambina gli studi musicali frequentando le classi di viola e pianoforte presso l'Istituto Musicale Pietro Mascagni di Livorno. Parallelamente agli studi in conservatorio, amplia la sua formazione frequentando corsi di danza e di recitazione in varie città europee con Augustì Humet, Lorenzo Mucci, Ugo Chiti, Nikolaj Karpov e Saverio Marconi, svolgendo una breve ma intensa attività attoriale che l'ha vista esibirsi in spettacoli quali La Gatta Cenerentola di De Simone e in vari Musical in lingua inglese, in ruoli da protagonista. Consegue il diploma di canto nel 2010 presso l'Istituto Musicale Pareggiato L. Boccherini di Lucca e si perfeziona successivamente con Luciana Serra, Lucetta Bizzi e Luigi Roni a Milano e all'Accademia di Alto Perfezionamento di Torre del Lago. Approfondisce lo studio del repertorio con Daniela Dessì, attualmente prosegue gli studi con il baritono Federico Longhi.
Ha interpretato il ruolo di Alice Ford in Falstaff nell'allestimento di Luca Ronconi al Teatro Carlo Felice di Genova, Tosca presso il Macedonian Opera Theatre di Skopje, Mimì ne La bohème per il 69° Luglio Musicale Trapanese, Isaure Jerusalem per l'inaugurazione del Festival Verdi 2017 al Teatro Regio di Parma, Giulietta ne Les contes d’Hoffmann nel Circuito Toscano, Lauretta in Gianni Schicchi a Firenze e Giorgetta ne Il Tabarro al 60° Festival Puccini sotto la direzione di Bruno Nicoli, suscitando il favore sia di pubblico che della critica.
Tra i recenti e futuri impegni il debutto nel ruolo di Iris di Mascagni nei teatri di Livorno e Pisa, Adalgisa in Norma al Teatro Carlo Felice di Genova e Garsenda in Francesca da Rimini al Teatro alla Scala di Milano, è stata Mimì ne La bohème al Teatro Lirico di Cagliari , il debutto in Aida al Teatro Goldoni di Livorno nel prestigioso allestimento di Franco Zeffirelli, diretta da Marco Boemi. È stata Liù in Turandot per l’inaugurazione del Huafa Theatre di Zhuhai (Cina) con la direzione di Valerio Galli, ruolo che l'ha vista successivamente interprete al 61° Festival Puccini a fianco di Giovanna Casolla, di nuovo Mimì ne al Teatro Petruzzelli di Bari diretta da Maurizio Barbacini; Un ballo in maschera al Regio di Parma, Donna Elvira in Don Giovanni e Adriana Lecouvreur al Teatro Filarmonico di Verona, Santuzza in Cavalleria rusticana al Carlo Felice, Tosca ad Atene, Suor Angelica a Livorno.
Nessun commento:
Posta un commento