Elena Memoli Consegue col massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di II livello in canto lirico presso il Conservatorio Statale di Musica “S.P a Majella” di Napoli. Perfeziona i suoi studi con cantanti di fama internazionale tra cui C. Desderi, L. D’Intino, M. Parutto e B. Baglioni.
Debutta il ruolo di Musetta nell’opera La Bohème di G. Puccini presso il Teatro degli Industri di Grosseto diretta da A. Freiles e al Teatro Italia di Napoli, diretta da M. Testa. È Annina ne La Traviata presso il teatro Alfieri di Asti sotto la direzione di C. Desderi. Diretta da D. Oren è Zerlina nell’opera Don Giovanni di Mozart, Une Dame d’Honneur nell’opera Robert le Diable di G. Meyerbeer, incisa poi per la Brilliant classic, e la Contessa di Ceprano in Rigoletto di Verdi, presso il Teatro G.Verdi di Salerno. Sempre dal Rigoletto è Gilda al teatro Serpente Aureo di Offida, diretta da M. Petrolo, poi Suor Angelica e Violetta presso il Teatro Diana di Napoli, dove di recente è Tosca nello spettacolo Opera Talk Show di R. Canessa.
Si esibisce in Brasile per il concerto inaugurale del XX° campionato mondiale di calcio con gli archi di S. Cecilia ed i fiati del Teatro San Carlo presso il teatro Amazonas di Manàos e nella Casa De Les Artes di Belo Horizonte, replicato poi al teatro Mancinelli di Orvieto.
É protagonista nel ruolo di Preziosa nell’operetta La finta Parigina di D. Cimarosa, in scena a Parigi all’Opera Bastille, e al Teatro Garibaldi di Caserta; è Tarquinio nell’opera Il trionfo di Clelia di N. Jommelli al teatro Cimarosa di Aversa. Interpreta il ruolo di Violetta nel Teatro Martinetti di Garlasco, guidata dal Y. Gohda e Fiordiligi al corso sull’opera Così fan tutte tenuto da D. Renzetti presso l’Accademia Ariadimusica di Roma.
Svolge una intensa attività concertistica e ha riscosso successo di pubblico e critica in Cina dove col pianista P. Vergari ha tenuto numerosi concerti nei maggiori politeatri della nazione.
Nessun commento:
Posta un commento