mercoledì 14 giugno 2023

NEW JERSEY YOUTH SYMPHONY

La NJYS non è solo un'orchestra composta da giovanissimi talenti ma anche una realtà didattica di eccellenza che nello stato del New Jersey opera sotto l'ala della Wharton Arts, un'organizzazione americana senza scopo di lucro con un programma di educazione alle arti dello spettacolo per ragazzi a partire dai 4 anni.
L'idea di creare un'orchestra sinfonica giovanile è nata nel 1979 all'interno della New Jersey Symphony Orchestra (NJSO), la più antica orchestra professionale dello stato del New Jersey, che ha affidato a George Marriner Maull il compito di guidare il primo gruppo composto da 65 studenti in età liceale, incarico che il Maestro ha mantenuto per 18 anni. A lui sono poi succeduti Adrian Bryttan e Paul Hostetter.  

Oggi sono 500 gli studenti che studiano e si esibiscono regolarmente in 15 diverse orchestre e formazioni, la più famosa delle quali è la Youth Symphony, riconosciuta a livello internazionale. Premiata dalla prestigiosa Società americana di Compositori e Autori (ASCAP) l'orchestra ha vinto per due volte il "Summa Cum Laude International Youth Festival and Competition "di Vienna (SCL Festival) riservato ai cori e alle formazioni musicali giovanili. 
Dal 2018 l'orchestra è diretta da Helen Cha-Pyo che è anche direttore artistico del Wharton Institute for the Performing Arts.

Nessun commento:

Posta un commento