Nata a Seoul, Helen Cha-Pyo è immigrata negli Stati Uniti quando aveva 12 anni. Ha studiato pianoforte e organo nel programma pre-college alla Juilliard School. Ha conseguito un Bachelor of Music in performance d'organo presso il Conservatorio di Oberlin e un Master in musica in direzione d'orchestra e performance d'organo presso la Eastman School of Music. È spesso direttore ospite di tutte le orchestre di festival statali e regionali, nonché di festival estivi tra cui la Kinhaven School (VT) e l'Arco Youth Orchestra Festival (NJ). Risiede nel New Jersey con suo marito e due figli.
Impegnata attivamente nell'insegnamento della musica, negli ultimi 16 anni, Cha-Pyo ha ispirato centinaia di giovani musicisti a esibirsi ai massimi livelli, con il risultato che l'Empire State Youth Orchestra è stata riconosciuta come una delle principali organizzazioni musicali giovanili della nazione. In qualità di direttore musicale e direttore della ESYO Youth Orchestra, Cha-Pyo programma regolarmente un'ampia gamma di musica che abbraccia molte culture diverse. La sua visione ha portato a una sovvenzione di $ 100.000 per finanziare parzialmente un festival musicale che ha commissionato nove opere (una per ogni ensemble ESYO) e ha vinto tre prestigiosi premi ASCAP. Ha diretto l'orchestra in sale da concerto di grande prestigio tra cui la Troy Savings Bank Music Hall, il Massry Center for the Arts, l'EMPAC, la Tanglewood's Ozawa Hall e la Carnegie Hall. Ha diretto l'orchestra in tre tournée internazionali: in Europa nel 2008, in Cina e Corea del Sud nel 2012 e in Portogallo nel 2016. La visione di Helen è stata determinante nella fondazione di ESYO CHIME nel 2015, un programma di educazione musicale dedicato a giovani svantaggiati. Dal 1996 al 2002, Cha-Pyo è stata direttore artistico e direttore della Riverside Philharmonic Orchestra and Choir e direttore associato presso la Riverside Church di New York City.
Educatrice musicale sempre molto impegnata nel sociale, è stata pioniera del Riverside Music Educational Program, che ha avvicinato alla musica migliaia di bambini delle scuole pubbliche di New York City. Come direttore artistico del Kenya Jirani Choir e dell'Harlem Jirani Ensemble dell'Organizzazione Culturale Jirani dal 2009 al 2012, Cha-Pyo si è recata regolarmente in Kenya e Corea per supervisionare le attività artistiche. Nel 2011 è stata in tournée in Corea con il Kenya Jirani Choir.A partire dalla stagione 2018-2019, dopo essere stata direttore ad interim durante la stagione 2017-2018, Helen Cha-Pyo è stata nominata direttore artistico e direttore principale della New Jersey Youth Symphony e del Wharton Institute for the Performing Arts.
Nessun commento:
Posta un commento