martedì 11 ottobre 2022

Piero Terranova, baritono

Piero Terranova, baritono
Nato in provincia di Cosenza, studia canto al Conservatorio di Cosenza con il M° A. Savastano. Segue poi master class con Renata Scotto, Leyla Gencer, Luciana Serra, S. Verret, Bonaldo Giaiotti, Edoardo Muller e Robert Kettelson, e corsi di perfezionamento all'Accademia Verdiana C.Bergonzi di Busseto ed all'Accademia Chigiana di Siena. 
Si è perfezionato nella tecnica del canto con la Maestra Corinna Vozza. 
E' stato allievo dell'Accademia di Canto per Solisti Teatro alla Scala Milano. 

La sua carriera inizia con il debutto ne L'amico Fritz a Reggio Emilia sotto la direzione di Ranzani. In seguito, nei teatri del Circuito Regionale Lombardo ha eseguito Rigoletto, Così fan tutte, L'isola di Merlino, Falstaff e Le Nozze di Figaro. Ha debuttato Germont ne La Traviata, Hansel e Gretel al Teatro Regio di Parma. Al Teatro Sociale di Como ha eseguito Gianni Schicchi e Tre Commedie Goldoniane (G. F. Malipiero). Nelle stagioni successive al Teatro alla Scala canta : Belcore ne L'elisir d'amore, Filippo Maria Visconti nella Beatrice di Tenda, Marcello e Shaunard ne La bohème, Ariadne auf Naxos (con la direzione di Sinopoli), Un ballo in Maschera (R.Muti), Lucrezia Borgia, Les dialogues des Carmelites, Un giorno di regno. Inoltre è Tagliaferro ne La Cecchina di N.Piccinni, Don Sebastiano ne La Zingara di Donizetti presso il Festival della Valle d'Itria; Rigoletto e Don Giovanni all'Opera Giocosa di Savona; Blansac ne La scala di seta al Malibran di Venezia; De Bretigny nella Manon di Massenet al Teatro G.Verdi Trieste e al Teatro San Carlo di Napoli diretto da D.Oren; canta in Turandot (Ping) presso il Teatro Megaron di Atene.
Canta in seguito in Don Pasquale (Dottor Malatesta) Teatro dell'Opera di Roma; Madama Butterfly (Sharpless) Teatro G.Verdi - Padova; Simon Boccanegra (Paolo). La Fanciulla del West (Sonora) Teatro Regio di Torino; La Traviata (Giorgio Germont) Teatro N. Piccinni, Bari; Messa "pro pace" di A. Casella per soprano e baritono a Parma. Nel 2006 canta ne I Due Foscari (Francesco Foscari) Teatro Municipale Piacenza; (Renato) Teatro Tirana (Albania); I Pagliacci (Silvio) a Macao. Nel 2007: prende parte a Oedipus rex al Teatro Regio di Torino; Manon (De Bretigny) Teatro Massimo di Palermo; Cassandra V.Gnecchi (Egisto) Deutsche Oper di Berlino (prima messa in scena moderna). Partecipa al concerto per i 100 anni della casa editrice Mondadori al Teatro alla Scala Milano, direttore Daniele Gatti e ancora a La Traviata (Giorgio Germont) alla Deutsche Oper di Berlino. Tra il 2008 e il 2020 si esibisce in tutti i maggiori teatri nazionali ed internazionali quali il Teatro alla Scala Milano la
Deutsche Oper di Berlino, il Teatro di Palma di Maiorca (Spagna),il Teatro La Fenice Venezia, il Teatro dell'Opera di Roma, il Concertgebouw di Amsterdam, il Teatro Massimo V. Bellini Catania, la Finnish National Opera la Alten Oper di Francoforte, il Teatro di Erfurt, il Teatro Sao Carlos di Lisbona (Portogallo), il Teatro Astra Gozo (Malta), ROHM Muscat (Oman), il Teatro Greco Taormina , l'Audi Arena Győri (Ungheria), lo Shanghai Grand Teatro (Cina), il Teatro Romano Plovdiv (Bulgaria), la Daegu Opera House (Corea del Sud) e la Cairo Opera House (Egitto). Nel 2019 interpreta Pinocchio, storia di un burattino di A. Tarabella nella prima esecuzione mondiale assoluta presso il Teatro del Giglio, Lucca. Ha collaborato con i più importanti direttori d'orchestra quali Muti, Sinopoli, Oren, Fogliani, Palumbo, Abbado, Plasson, Gelmetti, e con i registi H. De Hana, G. Vick, R. Andò, Pier Luigi Pizzi, G.Del Monaco, M. Gandini. Ha inciso Maria Stuarda (ArHaus Musik), e La Zingarg (Dynamic) di G. Donizetti e La Cecchina (Bongiovanni) di G.Paisiello.


Nessun commento:

Posta un commento