martedì 11 ottobre 2022

Francesco Bossi, baritono

Francesco Bossi, baritono
Frequenta la scuola Steiner dove si avvicina fin da piccolo alla musica e al teatro. Durante gli anni del liceo conosce Eugenio de Giorgi, con il quale studia Commedia dell'Arte e Teatro di Dario Fo e che lo coinvolge in diverse edizioni del festival Mercatorum nella Val Brembana. Negli stessi anni inizia lo studio del canto lirico prima con il soprano Dan Shen come controtenore, poi con il Baritono Massimo Pagano. 


Si diploma in Canto Lirico presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado con il punteggio di 110 e lode e il conferimento della Menzione Speciale assegnatagli dalla commissione. Esegue concerti di musica sacra che spaziano da Händel a Mascagni; anche per la musica da camera il repertorio va dal barocco fino a compositori contemporanei come Corigliano. 
Avendo particolare facilità nei ruoli mozartiani ha debuttato in diversi contesti Masetto, Leporello e Don Giovanni dal "Don Giovanni", Figaro da "Le Nozze di Figaro" e Don Alfonso da "Così fan Tutte". Si avvicina a Puccini con la Fondazione Pavarotti eseguendo estratti di "Bohème", nel ruolo di Marcello. Presso l'Arcimboldi debutta Marco dal "Gianni Schicchi". 
Sotto la direzione del Mo Denu Lee debutta Belcore da "L'Elisir d'Amore" di Donizetti e con Voce All'Opera Figaro da "!! Barbiere di Siviglia" di G. Rossini. 
Di Verdi ha debuttato il Barone Duphol in "Traviata". Anche nell'Opera ha avuto modo di lavorare con il repertorio contemporaneo debuttando Alfredo ne "La traviata norma" del compositore M.Benetti.
Foto del ruolo di Leporello in Don Giovanni di W.A.Mozart

Nessun commento:

Posta un commento