giovedì 31 marzo 2022

Michele Favaro, oboe

Michele Favaro, oboista e flautista, ha compiuto i suoi studi al conservatorio «Benedetto Marcello» di Venezia dove si è brillantemente diplomato nel 1990. Fin dai primi anni di attività si è dedicato alla musica da camera pur non trascurando collaborazioni con importanti realtà come il Teatro La Fenice.
L’ampia esperienza nell’ambito della musica veneziana lo ha spinto ad avvicinarsi al traversiere e alle prassi esecutive della musica antica. Dal 2000 inizia anche lo studio dell’oboe nella classe del M° Paolo Grazzi al conservatorio «E. F. Dall’Abaco» di Verona. 
Ha partecipato a corsi tenuti da strumentisti italiani e stranieri quali: Maxence Larrieu, Renate Greiss, Massimo Mercelli, Alessandro Bernardini e altri.
Nel 1996 è stato fra i fondatori dell’Accademia di San Rocco, gruppo storico nell’esecuzione di musica antica a Venezia, prestigioso progetto con sede istituzionale nella Scuola Grande, ora patrocinio dell’Unesco. Con l’Accademia di San Rocco si è esibito in Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Croazia e Stati Uniti.
Nel 1999 ha partecipato alla creazione di Venice Baroque Orchestra, la prima grande orchestra di musica antica della città lagunare, di cui è oboista e flautista stabile. Con questa formazione si è esibito in Italia e in importanti sale d’Europa, America e Asia quali il Concertgebow di Amsterdam, la Carnegie Hall di New York, la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, privilegiando i concerti solistici di Antonio Vivaldi e di altri autori veneziani.
Collabora con varie orchestre italiane e straniere. Sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai Radio Televisione Italiana, TV Koper, Rai Sat, e altre emittenti europee. Incide per Arts, Sony Classical, Deutsche Grammophon.
(Michela Favaro nella foto Concertodautunno)
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento