giovedì 31 marzo 2022

Sabina Macculi, soprano

Soprano lirico d’agilità, nasce ad Offenbach (Germania), dove intraprende, sin da piccola, gli studi di pianoforte, danza e composizione.  Si è diplomata in Canto Lirico al Conservatorio «Alfredo Casella» de L’Aquila, frequentando  contemporaneamente la classe di Didattica Sperimentale con il M° Alessandro Sbordoni e la classe di Jazz del M° Paolo Damiani, aprendosi così alla sperimentazione vocale e al teatro musicale d’avanguardia.
Si è laureata in Musica Vocale da Camera al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano con il massimo dei voti, la lode e menzione di merito. Si è perfezionata in musica antica, sacra e profana all’Accademia Chigiana di Siena con René Clemencic e in seguito con Jordi Savall per il repertorio antico francese, in musica da camera tedesca con Helmut Deutsch e Karl-Peter Kammerlander e in musica da camera francese con Dalton Baldwin. Insignita del premio «Beniamino Gigli», vince diversi concorsi tra cui quello Internazionale del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto debuttando come Amina nella Sonnambula di Bellini. Gli inizi della sua carriera sono stati contrassegnati dall’alternanza di debutti in ruoli operistici e partecipazioni a festival jazz quali Atina Jazz, Roccella Jonica, Parmafrontiere e a festival di musica contemporanea (Nuove Forme Sonore, Musica Verticale) collaborando con alcune tra le più rappresentative figure musicali del settore (tra cui Paolo Damiani, Bruno e Giovanni Tommaso, Umberto Petrin, Roberto Bonati, Ivan Fedele, Walter Prati, Giancarlo Schiaffini). 
Si è esibita in numerosi palcoscenici Teatro alla Scala, Auditorium Verdi di Milano, Teatro Dal Verme di Milano, Piccolo Teatro Studio di Milano, Regio di Torino, Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, Sala Nervi di Roma, Teatro Bellini di Catania, Comunale de L’Aquila, Comunale di Salerno, Comunale di Firenze, Comunale di Bologna, Sferisterio di Macerata, Verdi di Trieste, Petruzzelli di Bari, Festival di Bellagio, Festival Nuova Consonanza, Festival di Villa Massimo Roma, Mittelfest di Udine, Festival Spazio Musica, Festival Traiettorie Sonore, IUC di Roma, Società del Quartetto di Milano.
Lima, Quito, Tbilisi, Kyoto, Abu Dhabi, Friburgo, Parigi, Monaco di Baviera, Sofia, sono alcune delle piazze straniere che l’hanno applaudita come protagonista. 
Spiro Argiris, Bruno Bartoletti, Bruno Casoni, Peter Maag, Donato Renzetti, Tiziano Severini, Bruno Aprea, Massimo De Bernart, Giorgio Pressgurger, Giancarlo Cobelli, Filippo Crivelli, Ugo Gregoretti, Federico Tiezzi sono alcuni tra i direttori e i registi con cui ha collaborato.  
Ha inciso e registrato per Decca, Denon, Rai Eri, Stradivarius, RCA, Arts, Melograno, SplascH Records, ZYX record (Usa), Radio Vaticana, RAI 3, Radio1, Radio3, Bayerische Rundfunk, IRCAM di Parigi.
Già docente di Dizione per Canto in Lingua Tedesca al Conservatorio «Giuseppe Verdi» di Milano, lo è attualmente al Conservatorio «Guido Cantelli» di Novara.
(Sabina Macculi  nella foto Concertodautunno)
VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Nessun commento:

Posta un commento