lunedì 27 settembre 2021

DOMENICO COLAIANNI, basso-baritono

Compie gli studi musicali diplomandosi in canto con il massimo dei voti sotto la guida di A.M. Balboni, presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, sua città natale.
Nel 1989 vince il concorso AS.LI.CO. e frequenta i corsi di preparazione curati da Magda Olivero, Graziella Sciutti, Maria Luisa Cioni. 
Vedi  Fotoservizio

Debutta con il ruolo di Mengotto in "La Cecchina, ossia la buona figliola” di Piccinni, e come Papageno nel “flauto magico” di Mozart.
Inizia una brillante carriera che lo porta a cantare nei più grandi teatri italiani ed esteri, sia come interprete di ruoli di repertorio che come protagonista di numerosi repechages di operisti del settecento e del primo ottocento.
Al Teatro alla Scala canta Benoît ne "La bohème” e Sagrestano in “Tosca”.
Al Teatro Regio di Torino canta Shaunard ne "La Bohème”, Don Pasquale in “Don Pasquale”, Mr. Gobineau in “The medium” di G.Menotti, e ancora ne "Le nozze di Figaro”, in “Candide” di Bernstein e in “Die Teufel von Loudon” di K. Penderecki. 
Al Teatro di San Carlo di Napoli interpreta Bartolo nel "Le Nozze di Figaro”, l’impresario ne "Le convenienze e inconvenienze teatrali”, Corbolone ne “il marito disperato” di Cimarosa, Uberto ne "La serva padrona”  Carl'Andrea ne "L’osteria di Marechiaro” di Paisiello, Don Trastullo di Jommelli, Enrico nel Campanello di Donizetti.Don Checco Di De Giosa.
Al Teatro Comunale di Bologna canta Vito ne "La brocca rotta” di F. Testi in prima esecuzione assoluta. Si esibisce inoltre nelle farse Rossiniane: "La cambiale di matrimonio” (Slook), "L’occasione fa il ladro” (Parmenione), “il signor Bruschino” (Gaudenzio) e nel ruolo di Nevrastenico in "La notte di un nevrastenico” di Rota.
Al Teatro dell’ Opera di Roma canta in “prova d’orchestra” di G. Battistelli in prima esecuzione nazionale, oltre ad interpretare i ruoli di Sagrestano in “Tosca” e quelli di Il talpa e Simone in"Tabarro"e “Gianni Schicchi”.
Per il Teatro La Fenice di Venezia canta nel dittico di Petrassi “morte dell’aria” e “il Cordovano”. Al Teatro Lirico di Cagliari canta in "La Bohème”, “Turandot” e “Capriccio”. Al Teatro Massimo di Palermo è Happy ne "La fanciulla del west. 
Ripetutamente scritturato al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca canta e incide le seguenti opere: “Amor vuol sofferenza” di Leo (Mosca), "L’americano” di Piccinni (Lisandro), “Armida immaginaria” di Cimarosa (Mastrogiorgio), “il fortunato inganno” di Donizetti (Lattanzio), “Robert le Diable” di Meyerbeer (Alberti), "La zingara” di Donizetti (Papaccione), “il duello di Paisiello” (Policronio), “Werther” di Massenet (il Podestà), “Napoli Milionaria” di Rota (MiezzePrevete), “Crispino e la comare” dei fratelli Ricci (Crispino), “Don Checco” di De Giosa (Don Checco). "La Grotta di Trofonio" (Don Gasperone) di G.Paisiello,Gianni Schicchi(Schicchi) di Puccini.
All’arena Sferisterio di Macerata canta nella “Francesca da Rimini” di Zandonai nel ruolo de il giullare e il sagrestano in “Tosca”. Al Teatro Verdi di Trieste è Popolani nell’operetta “Barbablù” di Offenbach. 
Al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona canta ne “il Socrate immaginario” di Paisiello (Mastrantonio), ne "La Cenerentola” (Dandini) e ne “il barbiere di Siviglia” (Don Bartolo). Don Alfonso nel "Cosi fan tutte" di Mozart
Al Teatro Regio di Parma canta ne “il Maestro di Cappella” di Cimarosa e al Teatro Sociale di Como è Don Pomponio ne "La Gazzetta” di Rossini, oltre ad interpretare il ruolo del titolo nel “Don Procopio"di Bizet e quello di Enrico ne “il campanello” di Donizetti. 
Al Teatro Piccinni di Bari è Dulcamara ne "L’elisir d’amore” e Don Magnifico in "La Cenerentola”. Ha inaugurato la riapertura del Teatro Petruzzelli di Bari con Turandot (Ping) per poi essere invitato di nuovo come Borella ne "La muette de Portici” di Auber (produzione vincitrice del premio Abbiati), Nonancourt ne “il cappello di paglia di Firenze”, Les dialogue des carmélite "le Geolier",  Dulcamara ne "L’elisir d’amore”, Manon Lescaut "Geronte".
Più volte in tournée all’estero, al Teatro dell’Opera di Montecarlo è Don Prosdocimo ne “il Turco in Italia”,canta "Olivo e Pasquale"di Donizetti ,“Gianni Schicchi” a Tokyo e Osaka, oltre ad interpretare “il barbiere di Siviglia” di Paisiello in Australia. Con opere di Vivaldi, Salieri e Hasse canta a Praga e Budapest.
E’ stato diretto da Lorin Maazel, Riccardo Muti,Peter Maag,Zoltan Pesko,Rafael Fruhbeck De Burgos, Jeffrey Tate, Daniele Gatti, Donato Renzetti, Daniel Oren, Gianluigi Gelmetti, Renato Palumbo, Bruno Bartoletti, Steven Mercurio, Yoram David, Lu Jia, Gustavo Dudamel, Arnold Bosman, Daniele Rustioni. 
Ha lavorato con registi quali Franco Zeffirelli, Luca Ronconi, Pier Luigi Pizzi, Hugo De Ana, Zhang Yimou, Mauro Bolognini, Roberto De Simone, Piera Degli Esposti, Alberto Fassini, Giorgio Marini, Mario Martone, Alessandro Piva,Leo Muscato Federico Tiezzi,Damiano Micheletto,Sofia Coppola,Davide Livermore
E'titolare della cattedra di canto presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari

Nessun commento:

Posta un commento