martedì 7 luglio 2020

Silvia Testoni, soprano

Diplomata al Triennio di Canto lirico col massimo dei voti e la lode e laureanda al Biennio di Canto Pop/Rock presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, ha approfondito lo studio del repertorio barocco con E. Tubb e G. Banditelli e di quello contemporaneo con L.
Castellani.
Nel 2005 ha ricevuto il Premio per la Carriera Artistica dell’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti.
Nel 2007 ha vinto il I° premio di Vocologia Artistica istituito nell’ambito del Master omonimo tenuto dall’Università degli studi di Bologna polo di Ravenna con la direzione del Prof. Franco Fussi.
Voce eclettica, per più di quindici anni è stata collaboratrice stabile di formazioni musicali di diversa ispirazione come l'ensemble di musica barocca Cappella Artemisia (con il quale ha registrato sei CD per l'etichetta "Tactus") e del quintetto etno-pop Cantodiscanto (vincitore del premio Recanati 1993/94 con il quale ha inciso i cd “Cercando la terra” e “Medinsud” e “Malmediterraneo”).
Ha collaborato come solista con gli ensemble Nextime e Überbrettl, Wood quartet, con Giorgio Casadei, e Ivano Fossati e la Big Band Ritmo Sinfonica Città di Verona.
È stata attrice-cantante nello spettacolo “Arpa di sera…” per la regia di Arturo Brachetti, interprete dei lavori teatrali e da camera di Nicola Campogrande "Macchinario", “Alianti” e “Capelas Imperfeitas”, e dell’opera “Nevebianca” di Marco Betta.
Nel 2008 ha cantato in “Beggar’s opera” per la regia di Lucio Dalla nella stagione operistica del il Teatro Comunale di Bologna.
Ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive come Taxi, Survival, Radio3suite Gramelot, Concerti del Quirinale, e rassegne internazionali musicali, fra le quali Rossini Opera Festival, Barga Opera Festival, Donne in musica, Futuri 2000, Grinzane festival, Tage Alter Musik in Herne, Musica insieme in Ateneo 2008-2009, Prato Jazz 2008, Kielce Jazz (PL), La notte della Taranta. E’ stata ospite dal 2015 al 2018 del Ravenna Festival. Insegna canto e tecnica vocale presso la Scuola del Teatro Musicale di Novara e presso Alma Musica di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento