lunedì 29 aprile 2019

ROBERTO GENTILI, baritono

Nel 2012 debutta come Marchese D’Obigny ne La traviata di G. Verdi messa in scena al Teatro della Fortuna sotto la direzione del M° Parmeggiani; nell’ottobre del 2013 ha debuttato nel ruolo del Barone Duphol e nel febbraio 2014 in quello di Mago Colas del Bastiano e Bastiana di W. A. Mozart. Nell’ottobre dello stesso è il Conte D’Almaviva ne Le nozze di Figaro di W. A. Mozart.
L’anno successivo ha debuttato nel ruolo di Fiorello de Il barbiere di Siviglia di G. Rossini al Teatro della Regina di Cattolica, Maestro nell’opera buffa di A. Salieri Prima la musica poi le parole a Cesena, come solista nel Requiem di G. Fauré, nella Messa di gloria di G. Puccini, nella Missa Brevis KV 49 di W. A. Mozart.
Nel 2016 è stato Don Crisobolo ne L’impresario in Angustie di D. Cimarosa, sotto la direzione del M° Gardini e la regia di Gianfranco Zanetti; ha cantato come solista nel Magnificat di J. S. Bach; nel ruolo di Figaro ne Le nozze di Figaro sotto la direzione del M° Claudio Desderi e la regia di Matelda Cappelletti al Teatro Bonci di Cesena; Belcore ne L’elisir d’amore di G. Donizetti all’interno della rassegna “Cantiere all’opera” diretta da Mara Zampieri; ha poi debuttato nella Petite messe solennelle di G. Rossini al Teatro Comunale di Ferrara sotto la direzione del M° Gianfranco Placci.
Nel 2017 ha debuttato nel ruolo di Mamm’Agata nelle Convenienze ed inconvenienze teatrali di G. Donizetti; Maestro Spinelloccio per la produzione itinerante dei teatri Friulani, produzione del Teatro Verdi di Trieste, direttore M° Takayuki Yamasaki e regia di Carlo Antonio De Lucia. Ha debuttato poi nel ruolo di Leporello del Don Giovanni di W. A. Mozart sotto la guida del maestro Desderi e la regia di Matelda Cappelletti al Teatro Bonci di Cesena; Zareckij nell’Eugene Onegin di P. I. Cajkovskij sotto la guida del M° Carminati al Teatro Verdi di Trieste. Nel 2018 è stato il maestro Campanone e il poeta Pasticci nell’opera Prova di un’opera seria di F. Gnecco al Teatro Verdi di Trieste, poi Raimondo in Lucia di Lammermoor di G. Donizetti presso il Teatro di Kitakyushu, in Giappone, con la collaborazione del Teatro Verdi di Trieste.

https://www.concertodautunno.it/180804-traviata-valverde/180804_traviata-valverde-1.html

Nessun commento:

Posta un commento