lunedì 29 aprile 2019

CLAUDIO MANNINO, basso, baritono

Nasce a Palermo il 3 dicembre 1987.
Il suo percorso musicale ha inizio quasi per gioco nel 2008 come corista in un coro polifonico amatoriale palermitano “Coro Philarmonia”. Questa esperienza lo spinge nel 2011 a intraprendere degli studi privati con il mezzosoprano palermitano Alessia Sparacio.
Dal 2012 al 2016 collabora con diversi cori professionistici italiani tra cui il “Coro Lirico Marchigiano V. Bellini” e il “Coro Lirico Siciliano” prendendo parte a diverse produzioni nazionali e internazionali.
Nell’ottobre 2016 viene selezionato per il progetto “LTL Opera Studio” organizzato dal Teatro Verdi di Pisa, grazie al quale il 12 febbraio 2017 debutta come solista nell’opera Il Cappello di Paglia di Firenze di N. Rota nel ruolo di Beaupertuis, opera riproposta successivamente nei Teatri Goldoni di Livorno e Giglio di Lucca.
Nello stesso anno interpreta Lamberto in Pia De Tolomei di G. Donizetti, con la direzione di Christopher D. Franklin e la regia di Andrea Cigni al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Goldoni di Livorno; Fiorello ne Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, con la direzione Alessandro Cedrone e la regia di Massimo Pizzi Gasparon Contarini presso il Teatro Sociale di Rovigo; Sciarrone in Tosca di G. Puccini, con la direzione Simon Krecic e la regia di Artemio Cabassi sempre a Rovigo.
Ha preso parte a diversi master di perfezionamento scenico e vocale con maestri quali Alberto Gazzale e Alessio Pizzech.
Dal dicembre 2016 è allievo del maestro Marcello Iozzia con cui continua il suo percorso di perfezionamento.
Nel 2018 interpreta Dumas in Andrea Chénier di U. Giordano, direzione di Michele Gamba e regia di Alfonso Roreno Mora presso la Fondazione lirica sinfonica Petruzzeli di Bari.

Nessun commento:

Posta un commento