venerdì 24 febbraio 2017

Ivan Defabiani, tenore

Ha studiato canto presso il Conservatorio G.Verdi di Torino
Successivamente si perfeziona con i maestri William Matteuzzi, Pier Antonio Rasolo e Walter Borin.
In qualità di solista ha interpretato le opere: Lucia di Lammermoor ("Normanno") presso il Teatro Comunale di Faenza (2011); Tosca (“Spoletta”) presso il Teatro Superga di Nichelino (2013) e presso il Teatro Alfieri di Asti (2013); Rigoletto (“Matteo Borsa”) presso il Conservatorio di Milano, Sala Verdi e presso il Teatro Civico Politeama di Saluzzo (2013); La Cambiale di Matrimonio (“Edoardo Milfort”) per Ticino Musica ed inoltre presso il Teatro Sociale di Amelia e presso il Teatro Secci di Terni (2013); Turandot (“L’Imperatore Altoum”) presso il Teatro Comunale di Imperia (2014); Rita di G. Donizetti (“Beppe”) presso il Teatro di Gardone Valtrompia (2014); Missa in C di Mozart presso Verano Brianza (2014).
Nell’Estate 2015 ha esordito presso l’Arena Sferisterio di Macerata (“Matteo Borsa” Rigoletto).
Nel 2016 ha debuttato nei seguenti ruoli: Fritz Koubus nell’Amico Fritz P. Mascagni presso il Teatro Municipale di Piacenza, Alighieri di Ravenna e Pavarotti di Modena; Macduff ne Macbeth di G. Verdi presso il Teatro Municipale di Piacenza; Pinkerton ne “La Madama Butterfly” di G. Puccini presso l’Arena Il Maggiore di Verbania.
Nell’estate 2016 è stato selezionato a prendere parte all’Accademia dell’Opera Italiana sotto la guida del Maestro Riccardo Muti, il quale gli ha affidato di interpretare il ruolo di Alfredo ne “La Traviata” di G. Verdi andata in scena presso il Teatro Alighieri di Ravenna.
Recentemente ha debuttato il ruolo di Riccardo ne “Un Ballo In Maschera” di G. Verdi presso il Teatro Municipale di Piacenza.
Nel mese di Febbraio del 2017 interpreterà il ruolo di Alfredo Germont ne La Traviata di G. Verdi presso il Teatro Pergolesi di Jesi e successivamente il ruolo di Pinkerton ne “La Madama Butterfly” di G. Puccini presso il Teatro Coccia di Novara.

Nessun commento:

Posta un commento