venerdì 24 febbraio 2017

Enrico Rinaldo, basso

Enrico Rinaldo Nato ad Ottawa,Italo-Canadese. Compie gli studi musicali in Italia dove ha conseguito i diplomi di Canto e Pianoforte al
Conservatorio “A.Steffani” di Castelfranco Veneto e di Canto presso il Conservatorio “F.E.Dall’Abaco” di Verona rispettivamente sotto la guida del pianista Massimo Somenzi, del tenore Gianfranco Cecchele e del baritono Roberto Coviello.
E’ risultato vincitore di numerosi premi e borse di studio in concorsi internazionali, vincendo tra gli altri quello Europeo di Canto di Spoleto dove ha debuttato come “Oroveso” in Norma.
Di vocazione verdiana, ha interpretato i principali ruoli per basso: da Zaccaria a Ramfis, da Banco a Ferrando, dall’Inquisitore a Sparafucile oltre al Re, Loredano, Monterone, Lodovico, Sa-muel, Tom, Sac. Di Belo ed altri.
Sempre nel repertorio del basso serio è stato Commendatore nel Don Giovanni, Cieco in Iris, con excursus in campo rossiniano nei panni di Don Basilio ed Alidoro e pucciniano nei panni di Timur nella Turandot, Lo Zio Bonzo in Madama Butterfly e di Simone e Betto nello Schicchi.
Ha cantato in produzioni del Teatro alla Scala di Milano, dell’Opera di Roma, al San Carlo di Napoli, al Teatro Verdi di Trieste, al Festival Pucciniano di Torre del Lago, a Spoleto, Messina, Mantova, Pisa, Lucca, Livorno, Trento, Trapani Ente Luglio Trapanese, Rovigo, Savona oltrechè in Spagna, Germania, Austria, Belgio, Irlanda, Canada.
È stato diretto da: Anton Guadagno, Angelo Campori, Alain Guingal, Yuri Termirkanov, Pietro Bellugi, Maurizio Arena, Gianluigi Gelmetti, Filippo Mario Bressan, Sandro Sanna, Tiziano Severi-ni, Bruno Aprea, Massimo De Bernart, Niksa Bareza, Carlo Palleschi, Stefano Romani, Marcello Mottadelli ecc.

Nessun commento:

Posta un commento