lunedì 24 ottobre 2016

Francesco Bonomo, attore

Laureato al D.A.M.S. dell’Università di Roma Tre con una tesi sul Circo Contemporaneo, ha integrato il suo percorso accademico e teatrale a Parigi presso la Université Paris 8.  
La sua formazione teatrale è eterogenea: in attività seminariali o come attore è stato al seguito di Eugenio Barba e Torgeir Wethal (Odin Teatret), Peter Brook, Michael Margotta, Augusto Omolù, Teatro Potlach, Teatro Tascabile di Bergamo, Thomas Lebart (I.S.T.A.), Circo Darix Togni, Pierpaolo Sepe, Francesco Della Monica, Ernani Maletta, Thomas Ostermeier.
Alcuni dei registi con cui ha lavorato in qualità di attore: Gabrile Lavia, Piero Maccarinelli, Massimo Verdastro, Pino di Buduo, Maurizio Zacchigna, Massimiliano Caprara, Matteo Tarasco, Franco Marzocchi, Fabrizio Arcuri, Paolo Rossi, Lorenzo Lavia, Michele Placido, Valerio Binasco, Henning Brockhouse.
Si confronta con testi e autori classici come L’Avaro e Monsieur de Pourceaugnac di Moliere; Misura per Misura, Romeo e Giulitta, La bisbetica domata, Molto rumore per nulla, Re Lear di Shakespeare; Le Notti Bianche e Il sogno di un uomo ridicolo di Dostoevskij; I Masndieri di Friedrich Schiller; Il vero amico di Carlo Goldoni. 
Sempre come attore lavora a scritture di autori contemporanei come Stoppard, Lina Prosa, Marco Palladini, Letizia Russo, Tim Crouch, Dannis Kally, Natasha Radojcic-Kane. Eric Emmanuel Schmitt.
Ha firmato alcune regie tra le quali: Volkslieder.3 (un’antologia di favole dei fratelli Grimm; Esopus Circus (dalle favole di Esopo); Due allestimenti beckettiani da Giorni Felici e Aspettando Godot; Dentro di Edoardo Rossi Di Fratta; Lo spettacolo di circo contemporaneo Tramudas per il Festival di Teatro Europeo Teatro a Corte; Le Quattro Gemelle di Copi; Un Uomo in Fallimento di David Lescot per un progetto internazionale sostenuto da Istituto di Cultura francese di Atene, Istituto di Cultura francese di Salonicco, Istituto di Cultura italiana di Atene, Ambasciata Greca a Roma; La Paura  dal racconto di Federico De Roberto; DJC Don Juan Club da Mozart-Da Ponte.
In qualità di attore ha preso parte ad alcune serie televisive: R.I.S; Un medico in Famiglia; Donna Detective; Un passo dal cielo; Qualunque cosa succeda. 
Nel 2007 ha vinto il Premio E.T.I. (Ente Teatrale Italiano) come “Miglior Attore Emergente”.

Nessun commento:

Posta un commento