martedì 23 agosto 2016

Bob van Asperen, clavicembalo

Bob van Asperen, nato nel 1947 ad Amsterdam, è stato dal 1972 al 1991 professore di clavicembalo e basso continuo al Conservatorio Reale dell’Aia e poi nel 2012 al Conservatorio di Amsterdam come successore del suo maestro Gustav Leonhardt. In questo momento insegna alla Piccola Accademia di Montisi in Toscana, e alla nuova Accademia di Musica Antica St. Petersburg.
Ha curato molte pubblicazioni: su Johann Jacob Froberger (A New Froberger Manuscript), la riscoperta di opere di Louis Couperin, le Toccate Chigi di Frescobaldi o Froberger, Sweelinck, e il ‘cembalo cromatico’.
Da molti anni tiene concerti di clavicembalo e organo in tutto il mondo e ha inciso una settantina di CD per EMI, Teldec, Sony e Aeolus con opere di J. S. Bach (Ciaccona, Invenzioni, Clavicembalo Ben temperato, Concerti per 1-4 clavicembali, lToccate, Variazioni Goldberg), C.P.E. Bach, Frescobaldi, Scarlatti, Händel, François e Louis Couperin, John Bull. Ha inciso le Suites Francesi di J. S. Bach su un clavicembalo di Christian Vater, Hannover 1738 al Germanisches Nationalmuseum di Norimberga.
In questo momento sta incidendo per Aeolus l’opera integrale di Johann Jacob Froberger Froberger Edition, di Louis Couperin Louis Couperin Edition e di Girolamo Frescobaldi su cembali e organi storici. Recentemente sono usciti di Froberger i volumi n. 6 alla chiesa di Santo Spirito - Pistoia, e n. 7 in St. Ludgeri - Norden con tutti i Capricci, che gli hanno valso il Premio della Deutsche Schallplattenkritik 2011: secondo la rivista Répertoire “…émouvants points de rencontre entre un musicien génial et un interprète visionaire”.

Nessun commento:

Posta un commento