martedì 23 agosto 2016

Amarcord, ensemble vocale

Tenori  Wolfram Lattke, Robert Pohlers
Baritono  Frank Ozimek

Bassi  Daniel Knauft, Holger Krause

Fondato nel 1992 dagli ex membri dello storico Thomanerchor di Lipsia, Amarcord è diventato da allora uno dei primi ensemble vocali al mondo. Caratteristiche di Amarcord sono una tonalità unica, omogeneità da togliere il fiato, autenticità musicale e una buona dose di fascino e humor. Il repertorio di Amarcord varia dal canto gregoriano medievale ai madrigali e alle messe rinascimentali, alle composizioni e lavori del periodo europeo romantico e del XX secolo, arrangiamenti a cappella di canzoni popolari da tutto il mondo, fino a tracce musicali jazz e soul.
Aperti a nuove correnti nella musica vocale, i cantanti attribuiscono molta importanza alla nuova musica. Lavori dedicati all’ensemble includono quelli di Bernd Franke, Steffen Schleiermacher, Ivan Moody, James MacMillan, Sidney M. Boquiren, Siegfried Thiele e Dimitri Terzaki. Anche se i loro concerti sono fortemente basati sui lavori a cappella, Amarcord si esibisce regolarmente in concerti con ensemble e artisti quali Gewandhausorchester di Lipsia, Lautten Compagney, Swedish Chamber Orchestra, Leipzig String Quartet, il pianista Ragna Schirmer, il maestro del bandoneon Per Arne Glorvigen e il violinista Daniel Hope.
Amarcord ha vinto premi in numerose competizioni internazionali come quello di Tolosa in Spagna, Tampere in Finlandia e Pohlheim in Germania, così come la prima olimpiade corale nella città austriaca di Linz. Nel 2002, l’ensemble ha vinto il German Music Competition, avendo partecipato due anni prima al BA KJK (l’élite dei giovani musicisti selezionati dal German Music Council per un supporto speciale) . Nel 2004, Amarcord è diventato il primo gruppo di cantanti ad aver ricevuto l’Ensemble Prize al Mecklenburg West Pomerania Festival. Aver frequentato masterclass con King’s Singers e Hilliard Ensemble ha dato ad Amarcord preziosi stimoli nel corso degli anni.
Insieme alla Gewandhaus Orchestra e al Thomanerchor, Amarcord è uno dei principali rappresentanti della scena musicale di Lipsia in Germania e altrove. Amarcord appare regolarmente in importanti festival musicali. Numerosi tour li hanno portati in più di 50 paesi e in quasi ogni parte del mondo. Tramite il Goethe Institut, l’ensemble si è esibito in Australia, sud-est asiatico, vicino Oriente, Russia e America centrale.
Fondato da Amarcord nel 1997 sotto la direzione artistica del gruppo, il festival internazionale di musica a cappella si è imposto come uno dei più importanti festival di questo genere. Si tiene a Lipsia in primavera ogni anno, e tra le migliori formazioni vocali che si sono esibiti al festival ci sono The Real Group, King’s Singers, Take 6 e Hilliard Ensemble.
Numerosi CD, tra cui alcuni vincitori di premi, testimoniano l’ottimo e vario repertorio di Amarcord. L’ultima uscita è stata il CD ARMARIUM – The Music Cabinet of the Leipzig Thomaner: From the Middle Ages to Heinrich Schütz. La loro antologia di bellissime canzoni popolari da tutto il mondo Folks & Tales ha vinto il Contemporary A Cappella Recording Award o “a cappella Oscar”, che riconosce le migliori registrazioni in tutto il mondo tra gli ensemble a cappella. Le loro registrazioni Nun komm der Heiden Heiland (Vieni ora, Salvatore dei Gentili) , Incessament e Hear the Voice hanno anche vinto il Contemporary A Cappella Recording Award. Nel 2013, la loro uscita Zu S. Thomas di due messe gregoriane dal Thomas Gradual della Chiesa di S. Tommaso a Lipsia ha vinto l’International Classical Music Award (ICMA) , il più prestigioso premio mondiale di musica classica in Europa. Amarcord ha vinto un secondo ECHO Klassik Award nel 2012 come ensemble vocale dell’anno per Das Lieben bringt groß’ Freud! per l’etichetta MDG. La loro uscita del 2009 Rastlose Liebe (Amore irrequieto)  ha ricevuto l’ECHO Klassik Award, il Luxembourgian Supersonic Award ed è stato nominato per il MIDEM Classical Award. Nel febbraio 2010, Amarcord ha partecipato alla prima registrazione con orchestra: la versione ricostruita della Passione secondo Marco di J. S. Bach, eseguita insieme a Dominique Horwitz e Kölner Akademie. Insieme con la Cappella Sagittariana Dresden, sono stati pubblicati due CD con i lavori di Heinrich Schütz e di suoi contemporanei. La loro registrazione di mottetti di J. S. Bach con Lautten Compagney è stata rilasciata da Sony/etichetta DHM nel 2012. I due ensemble si sono uniti di nuovo nel 2014 per una registrazione del monumentale Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi per l’etichetta Carus. Nel loro primo DVD The Book of Madrigals, pubblicato con Accentus Music (una co-produzione con ZDF e ARTE) , i cinque cantanti hanno interpretato brani dei più importanti compositori rinascimentali di musica vocale nella bellissima Villa Goldi a Venezia.

Nessun commento:

Posta un commento