Si è diplomata in musicologia,
pianoforte e musica da camera sia all’Università che al Conservatorio di
Aix-en-Provence, e per il canto è stata allieva di Andréa Guiot, indimenticata
interprete del ruolo di Micaela accanto alla Carmen di Maria Callas. Per i suoi
studi sulle tradizioni musicali e poetiche della città di Fez ha ricevuto il
Premio Villa Medici «Fuori le mura», e continua a tenere masterclasses di canto
a Ginevra, Montreal, Bruxelles e Basilea. Dal 2009 le è stata affidata la
direzione artistica del Festival des Andalousies Atlantiques a Essaouira in
Marocco. Di recente si è esibita al Théâtre de la Ville di Parigi, al Festival
Radio France di Montpellier e al Festival d’Art lyrique di Aix-en-Provence,
mentre in primavera ha partecipato alla prima esecuzione di un nuovo lavoro di
Kiya Tabassian per voce e orchestra, sotto la direzione di Kent Nagano alla
guida dell’Orchestra Sinfonica di Montreal.
Le sue ultime incisioni discografiche, entrambe insieme agli
strumentisti greci dell’ensemble En Chordais, sono state dedicate al patrimonio
sefardita: Romanze del Marocco settentrionale e Kantigas dell’antico impero
ottomano.
lunedì 4 luglio 2016
Françoise Atlan, voce, percussioni
Francoise Atlan, voce, percussioni si esibisce regolarmente nelle maggiori sale da concerto di tutto il mondo
(Carnegie Hall di New York, Royal Albert Hall di Londra, Théâtre de la Monnaie
di Bruxelles, Library of Congress di Washington), come al Festival
Internazionale del Messico e al Festival di Musiche Sacre a Fez in Marocco, e
le sue numerose incisioni discografiche hanno ricevuto il plauso unanime dalla
critica internazionale (Diapason d’Or, Choc du Monde de la Musique, FFFF
Télérama, Académie Charles Cros, ecc.). L’espressività vocale di Françoise
Altan, il suo stile e la sua tecnica sono qualità di una grande rarità, e le
sue radici giudaico-berbere hanno stimolato la sua passione per il patrimonio
vocale del Mediterraneo, in modo particolare per le tradizioni
giudaico-spagnole e quelle giudaico-arabe.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento