lunedì 30 novembre 2015

Claire Michel de Haas, soprano

In seguito agli studi di filosofia, francese, canto lirico e un diploma di maestra elementare, ottiene il Master per l'insegnamento del canto lirico presso l'HEM di Ginevra. Ha interpretato i ruoli di Fortuna nell'Incoronazione di Poppea al BFM, di Despina nel Cosi fan tutte di Mozart, della First Lady nel Zauberflöte a Annecy (Fabrique-Opéra), della Fortunata nel Satyricon di Maderna al Palazzo dei Congressi a Lugano. 
Come solista, oltre ad aver preso parte ad alcune produzioni con vari ensemble barocchi, ha cantato Dutilleux al Victoria Hall, Aperghis, Scelsi e Ruggles nella stagione « 900presente », presso l'Auditorio Stelio Molo RSI Lugano-Besso, Mundry per la Radio della Svizzera Romanda e per il Festival Archipel, Berio per la Città di Ginevra e, ripetutamente, il Pierrot lunaire di Schoenberg. Claire finito in iulio il MAS (Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation) in musica contemporanea al Conservatorio della Svizzera italiana sotto la guida di Luisa Castellani ; esegue abitualmente in concerto brani di repertorio contemporaneo, lirico e jazz ; è inoltre spesso interprete di brani sperimentali per voce e diversi strumenti che essa stessa scrive per concerti e performance all'interno dei festival di arte contemporanea. 
E risultata finalista del concorso Mahler di Ginevra nel 2014. E interprete di numerosi lavori sperimentali per voce e strumenti che scrive per svariati festival di arte contemporanea. Collabora, in vista di progetti a lungo termine, con artisti plastici contemporanei e parallelamente agli studi « accademici », orientati a una formazione professionale nell'ambito di produzioni teatrali, Claire prosegue nella formazione del canto jazz, musica attraverso la quale ha scoperto la propria vocazione di cantante. Insegna attualmente il canto lirico e la musica leggera al conservatorio di Locarno.

Nessun commento:

Posta un commento