venerdì 25 settembre 2015

Chloë Hanslip, violino

Chloe Hanslip, violino. Britannica, nata nel 1987, è ormai artista affermata livello internazionale. Precocemente dotata di un prodigioso talento, Chloë ha debuttato ai BBC Proms già nel 2002 e negli Stati Uniti nel 2003. Si è esibita molto presto in sale prestigiose del Regno Unito come la Royal Festival Hall e la Wigmore Hall a Londra, in Continente al Musikverein di Vienna, alla Laeiszhalle di Amburgo, al Louvre e alla Salle Gaveau di Parigi, a San Pietroburgo all'Hermitage; nel resto del mondo alla Carnegie Hall di New York, al Metropolitan  Arts Space di Tokyo e all' Arts Center di Seul.
Ha suonato con molte grandi orchestre : l'Orchestra della Radio di Monaco di Baviera diretta da Mariss Jansons, la Royal Philharmonic e la London Philharmonic di Londra, la City of Birmingham Symphony, la Royal Liverpool Philharmonic, la BBC National Orchestra of Wales, i London Mozart Players, la Lahti Symphony,  l' Orchestra di Stato di Mosca, l'Orchestra della Radio Norvegese, la Real Filharmonia della Galizia, la Vienna Tonkünstler Orchester, l’Orchestra Beethoven di Bonn e la Sinfonica di Amburgo, l’Orchestra Nazionale Ceca, l'Orchestra Nazionale della RAI di Torino, la Helsingborg Symphony, la Royal Flemish Philharmonic e la Tampere Philharmonic Orchestra.
Ha suonato fin da giovanissima negli Stati Uniti con le Orchestre Sinfoniche di  Cincinnati, Detroit, Houston, in Asia con la Tokyo Symphony, la Malaysia Philharmonic, e la Singapore Symphony Orchestra, oltre che in Australia con l'Orchestra di Adelaide.
Chloë ha suonato con grandi direttori d’orchestra quali Sir Neville Marriner, Sir Andrew Davis, Mariss Jansons,J effrey Tate, Paavo Järvi, Charles Dutoit, Leonard Slatkin, Susanna Mälkki, Hannu Lintu, Pavel Kogan,  Gerard Schwarz, Claus Peter Flor, Martyn Brabbins, Michail Jurowski,  Vassily Sinaisky , Alexander Vedernikov e molti altri. 
Chloë ha inciso anche il Concerto per Violino di John Adams insieme alla Royal Philharmonic Orchestra e Slatkin e i Concerti di Hubay con la Bournemouth Symphony Orchestra.
Il suo repertorio  è molto vasto e comprende i Concerti di Britten, Prokofiev, Beethoven, Brahms, Korngold, Shostakovich, Barber, Bernstein, Mendelssohn, Bruch, Elgar, Tchaikovsky, Walton e Sibelius oltre a opere contemporanee di Adams, Glass, Corigliano, Nyman, Kurt Weill, Huw Watkins e Brett Dean.
Chloë ha studiato per dieci anni con il pedagogo russo Zakhar Bron. Ha continuato gli studi anche con Christian  Tetzlaff, Robert Masters, Ida Haendel, Salvatore Accardo, e Gerhard Schulz.  
In Italia Chloë Hanslip ha debuttato con grande successo nel 2003, suonando il Primo Concerto di Paganini con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi all’Auditorium di Milano, dove è poi tornata per suonare anche il Secondo Concerto.
Suona un Guarneri del Gesù  del 1737.

Nessun commento:

Posta un commento