martedì 24 febbraio 2015

Pedro Halffter, direttore d'orchestra

Apprezzato per le sue interpretazioni di Wagner e Strauss, nonché per le incisioni discografiche delle opere di Schreker and Schoenberg, Halffter è Direttore Artistico del Teatro de la Maestranza e Direttore Principale e Artistico sia della Real Orquesta Sinfónica de Sevilla che della Orquesta Filarmónica de Gran Canaria. Oltre ad essere ospite regolare delle più importanti orchestre europee e teatri d'opera, negli anni precedenti è stato Direttore Principale Ospite della Nuremberg Symphony Orchestra, nonché Direttore Principale della Bayreuth Festival Youth Orchestra. Fra le principali orchestre che ha diretto figurano la Philharmonia Orchestra, la Bayerische Rundfunk Symphony, la Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, la Dresden Philharmonic, la Rotterdam Philharmonic, così come tutte le principali orchestre spagnole. 
Oltre al grande successo nel repertorio sinfonico, ha anche sviluppato un intensa attività nel campo dell'opera, dirigendo oltre 30 titoli fra cui, nelle più recenti stagioni, La fanciulla del West, Tristan und Isolde, Carmen e Norma con la Dresden Philharmonic, le prime esecuzioni in Spagna di Der Ferne Klang di Schreker, Der Zwerg and Eine Florentinische Tragödie di Zemlinsky, Doktor Faust di Busoni, Die Schweigsame Frau di Strauss, tutte al Teatro de la Maestranza, e Orpheus und Euridyke di Krenek al Teatro Real di Madrid. Ha anche diretto Tannhäuser, in una nuova produzione di Katharina Wagner, una nuova produzione del Cyrano di Alfano con Placido Domingo come protagonista, e debuttato alla Staatsoper di Berlino con Salome di Strauss. 
I progetti operistici futuri vedranno le Turandot di Puccini e Busoni a Siviglia, Der Ferne Klang e Salome alla Staatsoper di Berlino, Die Schwegsame Frau di Strauss alla Bayerische Staastoper di Monaco e Der Fliegende Holländer di Wagner. Pedro Halffter ha composto oltre 20 lavori sinfonici che sono stati eseguiti, fra l'altro, dalla Massachusetts Symphony Orchestra, Deutsche Kammerakademie, Stuttgart Chamber Orchestra e dall'Ensemble Intercontemporain. 
Ha recentemente realizzato le versioni sinfoniche per sola orchestra del Tannhäuser e del Siegfried di Wagner che ha inciso per la DGG e presentato in prima assoluta con l'Orchestre National de Lille. Fra le sue incisioni discografiche, sono state particolarmente apprezzate le registrazioni del Don Quijote di Cristobal Halffter per Glossa, gli album dedicati a De Falla e Korngold per la Warner Music, Panambi di Ginastera per la Deutsche Gramophon, musiche di Schoenberg, Schreker e Michael Daugherty per la Warner Classics & Jazz - con l'Orquesta Filarmonica de Gran Canaria e l'Orchestre Symphonique de Montréal. 
Pedro Halffter ha studiato al prestigioso Schule Schloss Salem in Germania e si è perfezionato in direzione d'orchestra con Karl Oesterreicher, Bruno Weil, Ilya Musin e Ferdinand Leitner, completando gli studi alla Vienna Hochschule für Musik (direzione d'orchestra) e a New York (composizione).

Nessun commento:

Posta un commento