martedì 24 febbraio 2015

Claudio Marinone, flauto

Si è diplomato in flauto traverso presso il Conservatoire National Superieur de Musique de Paris sotto la guida di A.Marion e R.Guiot, dopo aver completato i suoi studi musicali in Italia, presso il Conservatorio di Cuneo, sua città natale.
Si è ulteriormente perfezionato, frequentando corsi di flauto e musica da camera, sotto la guida di J.P.Rampal, A. Nicolet, M. Larrieu, C.Lardé, G.Cambursano, A.Persichilli, M.Conti, M.Bourgue, K.Bogino. Ha conseguito una borsa di studio della Yamaha Music Foundation of Europe, ed ha vinto premi in concorsi internazionali di assoluto rilievo, tra i quali quelli di Stresa, Sanremo e Caltanissetta, (quest'ultimo membro della Federazione mondiale dei concorsi internazionali di Ginevra).
Ha suonato sotto la guida di direttori d’orchestra quali P.Herreweghe, R.Muti, T. Noseda, A.Ceccato, N.Georghiou, C. Gibaud, I. Karabtchewsky, e con orchestre tra le quali “La Scala” di Milano, l’orchestre de Bretagne, l’orchestra Verdi di Milano, e la Latvian Philarmonic Chamber Orchestra.
Si è esibito come solista presso la Gran Sala della Liszt Akadémia di Budapest, la Sala “Monteverdi” del Conservatorio di Bolzano, la Kosey Nenkin di Tokyo, la Festival Hall di Osaka, e con numerose istituzioni musicali quali l’Orchestra Pest Megye Szimfonikus di Budapest, l’Orchestra Vasas Művészegyüttes di Budapest, la Latvian Philarmonic Chamber Orchestra di Riga, e l’Orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano.
Ha suonato in numerosi festival tra i quali: il Karlsruhe Europeische Kulturtage, il Festival delle Fiandre di Anversa, il Festival de Danse di Chateauvallon, il Festival Internacional de Musica Contemporanea di Alicante, il Festival de Musique Sacré di St.Malo, il MusicaRivaFestival di Riva del Garda, il Festival italiano del flauto di Roma; inoltre si è esibito presso il BAM Majestic Theater di New York, la Tonhalle Zürich Grosser Saal, il Conservatoire Superieur de Musique e la grande sala della Sorbona di Parigi, la Sala del Conservatorio “G.Verdi” di Milano, il Teatro Politeama di Palermo, il Nuovo Teatro Piccolo di Milano, la Sala del Conservatorio "G. Verdi" di Torino, il Piccolo Regio e l’Auditorium di Torino.
Ha effettuato registrazioni presso la RAI e la RNE (Spagna) ed ha inciso un cd di musiche francesi per la Dad record.
E’ titolare della cattedra di flauto traverso presso il Conservatorio statale di musica “C.Monteverdi” di Bolzano.

Nessun commento:

Posta un commento