domenica 18 gennaio 2015

Pavel Kaspar, pianoforte

Pavel Kaspar, pianoforte. Nato ad Ostrava, Repubblica Ceca, risiede a Monaco di Baviera. Il suo repertorio spazia dal classicismo viennese, affiancato allo stesso tempo da  compositori cechi, come A. Dvorak, B. Smetana, L. Janacek B. Martinu, V. Novak,  a George Gershwin e musica contemporanea come Black Earth di F. Say.  Le sue numerose apparizioni concertistiche in tutto il mondo lo hanno portato a suonare  insieme con le piu’ importanti orchestre sinfoniche, tra cui: l'Orchestra Sinfonica di Praga - FOK, Praga Radio Symphonic Orchestra, la Filarmonica Slovacca di Stato di Kosice, l’Orchestra da Camera Talich, l’Orchestra da Camera Janacek, l’Orchestra da Camera di Pforzheim, la Sinfonica di Hofer, la Filarmonica di Belgrado,  l’Orchestra Sinfonica di Sofia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della  Lituania,  la Sinfonica Nazionale della Lettonia, l’Orchstra Sinfonica Rishon LeZion di Israele, l’Orchestra Sinfonica di Pechino,  l’Orchestra Radio Sinfonica Cinese,  Il compositore tedesco Roman Leistner-Mayer ha dedicato il suo concerto per pianoforte al maestro Kaspar, il cui debutto avvenne nel 2001 e registrato dalla Bayerischer Rundfunk. 
Insieme al Quartetto Prazak ha debuttato l’opera del  compositore ceco Otomar Kvech al Rudolfinum di Praga.
Da  anni Kaspar è impegnato  nella musica da camera: ha suonato con  il Quartetto della Filarmonica di Berlino, con il Quartetto Prazak, con i violoncellisti Michal Kanka e Jiri Hanousek, con il soprano Simona Satura-Houda, con il tenore Miroslav Dvorsky e con il  baritono Bryn Terfel e recentemente,  con il violinista austriaco Thomas-Albertus Irnberger ed insieme hanno inciso un cds dedicato a K. Goldmark e A. Dvorak con la casa discografica GRAMOLA.  Sempre con la GRAMOLA e’ in preparazione il cd per solo pianoforte delle opere di L. Janeck.
Fra I tanti album ricordiamo  le incisioni del 2010 per pianforte con opere di Ludwig van Beethoven e Joseph Haydn, e l’altro cd  in collaborazione, con il flautista Roman Novotny,  con opere di F. Poulanc,B. Martinu, D. Milhaud e F. Borne, prodotte dalla casa discgrafica  ARTESMON.
Per l'etichetta svizzera TUDOR, Kaspar  ha registrato tutte le opere per pianoforte di Bohuslav Martinu, una raccolta di 4 cds, ricevendo le migliori critiche sia a livello nazionale che internazionale.E’ considerato infatti uno dei massimi interpreti di B. Martinu dei nostri tempi.

2 commenti:

  1. Pianista divino e sempre piu' definito dal pubblico " il massimo rappresentante di Martinu dei nostri tempi" ed io aggiungo anche un grande interprete del patrimonio della musica Ceca.
    Onorata poi di rappresentarlo.

    RispondiElimina
  2. Pianista divino e sempre piu' definito dal pubblico " il massimo rappresentante di Martinu dei nostri tempi" ed io aggiungo anche un grande interprete del patrimonio della musica Ceca.
    Onorata poi di rappresentarlo.

    RispondiElimina