martedì 15 aprile 2014

Victor Torres, baritono

Nato a Buenos Aires, ha studiato canto con Ida Terkiel, Catalina Hadis e Horacio Soutrice Mercedes Alicea (NY). Si è laureato presso l'Istituto Superiore di Arte del Teatro Colón.
Ha partecipato a corsi di perfezionamento tenuti dal tenore svizzero Ernst Haefliger,il baritono francese Gerard Souzay e il maestro Guillermo Opitz. Ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Canto di Bilbao (1990). Ha ricevuto il Premio Clarín come figura di Musica Classica Argentina (2007) e il Diploma di Merito della Fondazione Konex (2009).
Sviluppa la sua carriera in importanti teatri come il Teatro Colón, il Teatro Argentino della Plata, il Teatro Chatelet, l’Opera Nazionale di Parigi, il Grand Theatre di Ginevra, l’Opera di Nancy, l’Opera de Lyon, il Liceo de Barcellona, il Staatsoper di Berlino, l'Opera di Bordeaux, l’Opera di Losanna, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Comunale di Firenze, il Teatro de la Monnaie, tra altri.
Ha cantato sotto la direzione di direttori illustri come René Jacobs, Giovanni Antonini, Michel Corboz, Evelino Pido, Jordi Savall, Gabriel Garrido, Josep Pons, Masaaki Suzuki, Antonio Pappano, Georges Pretre e William Christie.
Il suo repertorio operistico include i ruoli principali da baritono quali La Traviata, Don Carlo, Simon Boccanegra, Falstaff, Rigoletto, Nozze di Figaro, Così fan tutte, La Boheme, Madama Butterfly, Adriana Lecouvreur, Manon, Werther, Cenerentola, Lucia di Lammermoor, L'elisir d'Amore, L'Orfeo, Il Ritorno d'Ulisse in patria. Ha interpretato Pasquale nella recente edizione in DVD di EuroArts dell’Orlando Paladino di Haydn, diretta da René Jacobs.
È un interprete riconosciuto a livello mondiale di musica da camera e da oratorio. Il suo vasto repertorio comprende opere di Monteverdi, J. S. Bach, Lieder di Mozart, Schubert, Schumann, Brahms e Wolf; melodie di Debussy, Ravel, Fauré e Duparc; Purcell canzoni, Williams, Britten, Ives e Barber; canzoni di Falla, Buchan, Ginastera e Guastavino.
Tra le sue registrazioni discografiche di rilievo si trovano L'Orfeo di Monteverdi con G. Garrido, Vespro della Beata Vergine e l’Ottavo Libro di Monteverdi con R. Jacobs, Zeichen Im Himmel di Erlebach con Stylus Phantasticus, Argentinian Songs con Jorge Ugartamendia, Canzoni Argentine con Fernando Pérez, Canzoni di Guastavino con Dora Castro e l'Oda para Martin Fierro di Juan Angel Navarro.

Nessun commento:

Posta un commento