lunedì 2 dicembre 2013

Veronica Simeoni, mezzosoprano

Veronica Simeoni è nata a Roma. Completati gli studi classici, si è diplomata in canto presso il Conservatorio di Adria. Ha proseguito la sua formazione musicale sotto la guida di Raina Kabaivanska, con la quale ha frequentato i corsi di perfezionamento all’Accademia Chigiana di Siena e all’Università di Stato di Sofia.
Si è imposta in molti concorsi internazionali.
Nel 2005 ha cominciato la sua carriera cantando il ruolo di Cuniza in Oberto Conte di San Bonifacio di Verdi in tournée in Giappone con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Nel 2005 ha cominciato la sua carriera cantando il ruolo di Cuniza in Oberto Conte di San Bonifacio di Verdi in tournée in Giappone con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Nel 2007 ha debuttato nel Trovatore (Azucena) al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto. Nel 2008 ha debuttato il ruolo di Charlotte (Werther) al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, ha cantato Stabat Mater di Rossini alla Scala con Riccardo Chailly. Dello stesso anno anche la partecipazione alla produzione bolognese di Samson et Dalila e l’interpretazione di Jocasta (Oedipus Rex di Stravinsky) a Trieste per la regia di Giorgio Pressburger.
Notevole il suo interesse per la musica vocale da camera: figurano nel suo repertorio, oltre le liriche di Berlioz, Debussy e Fauré, anche capolavori come i Wesendonck-Lieder di Wagner, i Wunderhorn-Lieder di Mahler e le Sei liriche su testo di Marina Cvetaeva di Šostakovic.
Nel 2009 ha cantato il Requiem di Verdi a San Pietroburgo diretta dal M° Yuri Temirkanov, ha debuttato il ruolo di Zayda nel Dom Sébastien, roi du Portugal di Donizetti presso il Teatro di Norimberga, ha cantato la IX Sinfonia di Beethoven ad Oviedo e a Roma diretta da Lorin Maazel, ha tenuto un concerto a Busseto in occasione del Verdi Festival, ha debuttato con grande successo il ruolo di Didon ne Les Troyens a Valencia diretta da V. Gergev e con la regia de La Fura dels Baus, ha cantato il Requiem di Maderna al teatro La Fenice di Venezia e ha interpretato le musiche di scena de Il borghese gentiluomo di R. Strauss presso il Teatro Comunale di Bologna.
Nel 2010 La terza sinfonia di Mahler a Bologna con Asher Fisch, Carmen a Città del Messico, Das Lied von der Erde di Mahler a Dobbiaco, Maria Stuarda a Modena e Piacenza, Carmen a Rovigo.
Tra il 2011 e il 2012 si è esibita ne Il Trovatore alla Welsh National Opera di Cardiff, a Venezia e a Bordeaux, ha debuttato nel ruolo di Adalgisa in Norma a Sassari e in Carmen a Macerata; ha cantato Giulietta in Les Contes d’Hoffmann al Teatro alla Scala, Norma e Romeo et Juliette a Torino.
Recentemente ha preso parte al Nabucco al Teatro alla Scala, al Requiem di Verdi ad Anversa e Bologna, Maria Stuarda a Bilbao, Roberto Devereux e La Straniera (Isoletta) a Zurigo, Guillaume Tell al Rossini Opera Festival di Pesaro.
I suoi prossimi impegni includono Africaine, Il Trovatore a Venezia; il Requiem di Verdi a Valencia sotto la direzione di R. Chailly; Don Carlo (sotto la direzione di F. Luisi), Roberto Devereux, Les Contess Hoffmann e La Straniera presso il Teatro dell’Opera di Zurigo. 


Nessun commento:

Posta un commento