giovedì 19 settembre 2013

Lucia Aliberti, Soprano lirico-drammatico di agilità

Si è diplomata giovanissima al Conservatorio con il massimo dei voti. Ha studiato con Luigi Ricci a Roma, con Herbert von Karajan, a Berlino e a Salisburgo, ed Alfredo Kraus. E’ considerata una delle artiste più completi della sua generazione. Musicista e compositrice, contemporaneamente al canto si è dedicata anche allo studio del pianoforte e di altri strumenti musicali (chitarra, fisarmonica, violino, mandolino). Ha composto molti brani per pianoforte, clarinetto, flauto e voce. 
Dopo aver vinto il concorso di Spoleto ed ENAL, ha iniziato la sua carriera artistica con "La Sonnambula" di Bellini, al Festival dei Due Mondi a Spoleto, sotto la direzione di Giancarlo Menotti. Ha cantato nei maggiori teatri d’opera del mondo così come nelle più importanti sale da concerto. 
E’ stata Guest Star nei Gala-Concert internazionali dell'UNESCO e dell'UNICEF; ha cantato per Papa Giovanni Paolo II in Vaticano, in occasione del Giubileo mondiale per le famiglie, per la regina Sirikit di Thailandia a Bangkok, per il principe Carlo d'Inghilterra a Parigi al Teatro delle Nazioni, per il presidente tedesco Horst Köhler a Berlino, per il principe Alberto di Monaco allo Sporting Club a Montecarlo, per il cancelliere Helmut Kohl a Bonn, per il Presidente Edmund Stoiber, per  il principe Hiro del Giappone in Tokyo. Nel  giugno 2012 è stata Guest Star della “Fete Impériale Opernball” a Vienna . 
Il suo talento naturale vocale è arricchito da una tecnica che le consente di sostenere anche le parti più difficili del repertorio belcantistico. La critica internazionale, oltre che la tecnica vocale, ha  anche sottolineato la sua particolare presenza in palcoscenico e le sue capacità drammatiche. 
È considerata una specialista nel repertorio di Bellini (Norma, La Sonnambula, Il Pirata, I Puritani, I Capuleti e i Montecchi di Bellini, Beatrice di Tenda, La Straniera). 
Ha dedicato anche intensi studi ad alcuni dei manoscritti di Bellini. Gli altri più importanti compositori nel suo repertorio sono Donizetti (Lucia di Lammermoor, Anna Bolena, Lucrezia Borgia, Elisir L 'd'amore, Don Pasquale, Linda di Chamounix, Maria Stuarda, Roberto Devereux, Poliuto), Rossini (Semiramide , Tancredi, Stabat Mater) e Verdi (La Traviata, Rigoletto, Luisa Miller, I Due Foscari, Attila, Simone Boccanegra, Un giorno di regno, Alzira, I Masnadieri, Aroldo, Stifelio, I Lombardi, Giovanna D'Arco, Il Trovatore).

Nessun commento:

Posta un commento