lunedì 27 agosto 2012

Oliver Lakota, tromba


Nato a Passau (Germania) nel 1972, ha studiato al Conservatorio "Bruckner" di Linz con il Prof. Franz Veigl, dove si è diplomato nel 1994. Successivamente si è perfezionato con Bo Nilsson a Malmö (Svezia) e ha preso parte a numerose Masterclasses, fra cui i "Giorni di perfezionamento Internazionale di Tromba" a Brema. Dal 1997 al 2001 ha completato i suoi studi alla "Hochschule für Künste" di Brema, ottenendo il diploma artistico sotto la guida del Prof. Otto Sauter. 
Ha svolto un'intensa attività artistica in Messico ed in tutta Europa (Italia, Francia, Austria, Spagna, Germania, Romania e Serbia), esibendosi come solista con diverse orchestre, tra le quali ricordiamo la "Cappella Istropolitana", la "Camerata Wratislavia", l'Orchestra Filarmonica di Stato di Oradea, l'Orchestra da Camera Femminile Austriaca, l'Orchestra Filarmonica Boema, l'Orchestra Sinfonica UANL in Messico, la Filarmonica da Camera di Novi Sad e l'Orchestra Filarmonica di Brasov in Romania. 
In qualità di solista ha collaborato con vari direttori d'orchestra, fra cui Ernest Hoetzl (Klagenfurt), Robert Lehrbaumer (Vienna), Erwin Acel (Oradea, Romania), Kaspar Zehnder (Berna), Volker Schmidt-Gertenbach (Berlino), Felix Carrasco (Monterrey, Messico), Daniel Schweitzer (Zurigo). Ha entusiasmato il pubblico in occasione di numerosi concerti tenuti in tutta Europa, nell'ambito di vari festival, quali il Festival Viennese "New Classix", i "Concerti in Castello" di Vienna, l'Ost-West-Musikfest (Austria), il Festival di Noto, "Il Suono dell'Anima" di Firenze, il "Festval de Música d'Altafulla" in Spagna e i "Bad Füssinger Kirchenkonzerte" in Germania. Attualmente si dedica all'attività solistica e da camera, in duo con pianoforte e organo. I suoi partner abituali sono Robert Lehrbaumer (Vienna), Stefan Kießling (Lipsia), Veronika Böhmova (Praga) e Ludwig Ruckdeschel (Passau).

Nessun commento:

Posta un commento