lunedì 16 luglio 2012

Luca Magariello, violoncello

Nato nel 1989.  Giovane talento proveniente dal Suzuki Talent Center di Torino, si è diplomato a soli sedici anni sotto la guida di Antonio Mosca; in seguito si è perfezionato con violoncellisti del calibro di Mario Brunello ed Enrico Bronzi. Attualmente studia con Enrico Dindo e Giovanni Sollima. E’ stato recentemente ammesso all’Universitat Mozarteum di Salisburgo dove frequenta il Corso biennale PostGraduate. Tra gli ultimi riconoscimenti è da sottolineare la vittoria al prestigioso Concorso Internazionale “A. Kachaturian” in Armenia, che gli ha valso importanti concerti e collaborazioni musicali nella stagione 2010-11. Collabora stabilmente con diverse orchestre tra le quali l’Orchestra De Sono di Torino, i Solisti di Pavia e l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta. I suoi studi sono sostenuti dalla borsa di studio Master dei Talenti Musicali della Fondazione CRT e della borsa di studio dell’Associazione De Sono di Torino. Ottenuto il diploma a Torino sotto la guida di Vera Drenkova.


Versione estesa:
Nato nel 1989, Luca Magariello ha iniziato lo studio del violoncello all’età di quattro anni sotto la guida del M° Antonio Mosca presso la Scuola Suzuki di Torino. Dall’età di sei anni ha fatto parte dell’Orchestra Suzuki di Torino con cui ha partecipato a numerosi concerti e tournée in Italia e all’estero. 
Nel 1999 ha vinto il primo premio al XIX concorso nazionale “Lorenzo Perosi” di Biella, cat. B. Nel 2000 ha partecipato alla rassegna “Preludium: crescere con la musica” al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo vincendo la borsa di studio. 
Nel 2004 si è classificato al primo posto alla XXV Rassegna Nazionale violoncellisti studenti cat. B. Nell’estate del 2004 e 2005 ha frequentato i corsi di perfezionamento presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro nella classe del M° Enrico Bronzi. 
Nel maggio del 2005 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, ha partecipato alla Master Class tenuta da M° Enrico Dindo. Ha vinto il II premio (primo non assegnato) al XX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale, Vocale e Lirica di San Bartolomeo al Mare, premio “Rovere D’Oro” 2005. A marzo 2006 è stato insignito del premio “Leopoldo Melodia” edizione 2006. In occasione della XIV Convention mondiale del metodo Suzuki nell'aprile del 2006, ha partecipato al corso tenuto dal M° Mario Brunello. 
Si è diplomato a Torino presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” nella classe del M° Antonio Mosca nella sessione estiva dell’anno accademico 2005-2006 con il massimo dei voti e la lode.
Nell’estate del 2006 ha frequentato i corsi estivi dell’Accademia Chigiana di Siena nella classe del M° David Geringas vincendo una borsa di studio, ha inoltre vinto il primo premio assoluto alla seconda edizione novembre 2006, del Concorso Musica le Internazionale “Lorenzo Perosi” di Tortona.
Tra gli ultimi riconoscimenti è da sottolineare la vittoria al prestigioso Concorso Internazionale “A. Kachaturian” in Armenia, che gli ha valso importanti concerti e collaborazioni musicali nella stagione 2010-11.

Nessun commento:

Posta un commento