domenica 20 marzo 2011

Shi Young Jung, soprano

II soprano Shi Young Jung e'nata a Seoul (Corea del Sud) il 17. 11. 1979.
Ha compiuto Ì suoi studi di canto all'università* nazionale di Seoul nel 2002.
Trasferirsi in Italia, prosegue gli studi con la Signora Rebecca Berg presso il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" a Roma e si diploma con il massimo dei voti nel 2005.
Ha frequentato l'Accademia Internazionale di Musica AIDM a Roma.
In questa citta' compie i suoi primi debutti nei ruoli di Musetta (La Bohème), Gilda (Rigo/etto) e di solista in Messiab (G. F. Handel), Exsultate, Jubilate (W A. Mozart).
E' vincitrice del concorso internazionale dì canto di Orvieto, dell' Anemos di Roma, dell' "Ottavio Ziino" di Roma, del "Giacomo Lauri Volpi" di Latina nel 2006.
Nell' ottobre 2007 e' entrata a far parte dell' Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici del Teatro alla Scala, dove ha studiato sotto la guida dì Mirella Freni, Luciana Serra, Luis Alva, Renato Bruson, Vincenzo Scalera.
Durante i due anni di studio, si esibisce, nello stesso teatro, in numerosi concerti sia con pianoforte che con orchestra.
Nel 2008 ha debuttato alla Scala come Susanna ne Le nozze di Figaro di Mozart sotto la direzione di Giovanni Antonini.
Nel 2009 ha fatto solista di "Sogno di una notte di mezza estate" di F. Mendelssohn e ha rivestito il ruolo di Luigia ne "Le conveniente ed inconveniente teatrali" di G. Donizetti, diretta da Marco Guidarini, alla Scala e ad Aalborg presso il Kongres & Kultur Center in Danimarca. Ha tenuto un concerto per il Verdi Festival nell'ottobre 2009 al Teatro Regio di Parma e ha eseguito "Exsultate Jubilate" di Mozart nel dicembre 2009 con Cameristi della Scala al Teatro Lecco.
Nel 2010 ha fatto solista di "Gloria" di F. Poulenc a Bergamo. Recentemente ha debuttato a Seoul Art Center in Corea del Sud come la protagonista
ne "L’Enfent et les Sortileges" di M.Ravel. Nel 2011 ha tenuto un concerto all'Opera Teatre d'Avignon in Francia. Attualmente frequenta il conservatorio di Musica G. Verdi di Milano sotto la guida di Stelia Doz. Nell'estate 2011 torna alla scala con "L'Italiana in Algeri" di G. Rossini.

Nessun commento:

Posta un commento