mercoledì 16 marzo 2011

Elisabetta Mauti, regista

Laureata in lingue e letterature straniere moderne e in Psicologia, ha pubblicato il suo primo libro di favole con Edizioni Erickson, nel marzo 2007. Il libro, intitolato “Una Fiaba per Ogni Perché” è destinato ai bambini dai 2 ai 6 anni, con l’obiettivo di spiegare loro, utilizzando il linguaggio del le favole, le ragioni per cui accadono le cose, soprattutto quelle meno divertenti, come la nascita di un fratellino, la separazione dei genitori o la paura del buio. Il libro contiene 10 storie, illustrate da Federica Bordoni, che permettono al bambino di capire le ragioni del suo disagio, e di trovare un modo nuovo e divertente, per comprenderlo e superarlo.
Nel febbraio 2008 viene messo in scena “Bisononno Natale”, spettacolo di teatro per bambini che racconta le avventure di due folletti, Valentino e Elisaetta alla ricerca del Nonno di Babbo Natale.
A maggio 2008 riceve il primo premio per il concorso “La Filastroccola”, organizzato dalla rivista Andersen e qualche mese dopo esce il suo secondo libro, “Cosa mi racconti oggi?” ovvero le avventure di Miagolina, una bambina di 4 anni che mostra al lettore il mondo visto attraverso i suoi occhi. Il testo, finalizzato ad aiutare il bambino a parlare di sé, è stato utilizzato come base di un progetto didattico nelle 9 sezioni di un istituto (Asilo + materna) della provincia di Pavia.
Terzo libro, “Giorgino Mangiabombe e altre storie” è in libreria da ottobre 2010. Si tratta di una raccolta di favole lunghe, destinato ad un pubblico di bambini più grandi (5/9 anni) che non hanno paura di affrontare le loro emozioni. Tutti i personaggi di queste favole, orchi, esploratori, nonni e maghi devono superare momenti difficili e dolorosi, ma con l’aiuto di amici grandi e piccoli, sono in grado di superare gli ostacoli e ritrovare la serenità.

Nessun commento:

Posta un commento