mercoledì 16 marzo 2011

Carlos Lama, pianoforte Sofia Cabruja, pianoforte

Carlos Lama, pianoforte
Sofia Cabruja, pianoforte
Costituiscono un duo pianistico spagnolo, fra i più rinomati a livello internazionale. Sono conosciuti ed apprezzati dal pubblico e dalla critica e sono oggi consolidati come un duo stabile; essi hanno coltivato un unico stile nell’interpretazione del repertorio a quattro mani.

Sono nati entrambi a Girona ed hanno iniziato giovanissimi lo studio del pianoforte, distinguendosi subito per il loro eccezionale talento musicale. Dopo essersi diplomati al Conservatorio del Liceu di Barcellona, hanno continuato gli studi all'École Normale de Musique "Alfred Cortot" di Parigi e alla "Hartt School of Music" presso l'Università di Hartford (Connecticut, USA).

I due docenti che hanno avuto maggiore influenza durante il loro corso di studi sono stati i pianisti Nina Svetlanova e Luiz de Moura Castro. Nello stesso periodo, hanno frequentato vari corsi di perfezionamento e "Master Classes" e si sono avvalsi dei preziosi consigli di personalità quali: Murray Perahia, Claude Franck, Boris Berman, Dominique Merlet ed Alicia de Larrocha. Suonano in un duo dal 1987 e questa lunga esperienza nell'interpretazione della musica a quattro mani ha dato loro una reciproca intesa; sono stati sempre elogiati per la loro tecnica sicura e brillante, per l'eleganza e la sensibilità, il senso dello stile e la personalità interpretativa.
La loro carriera internazionale li ha visti protagonisti in Europa, America e Asia; si esibiscono regolarmente in città come Parigi, Londra, Madrid, Bruxelles, Roma, Vienna, Barcellona, Milano, Tokyo, Shanghai, Kuala Lumpur, Praga, San Pietroburgo, Buenos Aires o Montevideo. Sono stati solisti con l’Orquestra de Cambra de l’Empordà, el Conjunt Orquestral de Girona, la Sinfònica de Sao Paulo, l’Orchestre de Chambre du Namurois, la London City Chamber Orchestra, la Camber Orchestra di Tokio o la Filharmonica di Malesia. Hanno inciso un vasto repertorio di brani a quattro mani (Schubert, Brahms, Dvorak, Debussy, Fauré, Rachmaninoff), per conto delle case discografiche Ars Harmonica e KNS-classical; inoltre hanno anche effettuato registrazioni per RNE, Catalunya Música, Radio France, BBC London e Classic FM Australia. Nel 2005 hanno inciso l’opera completa per pianoforte a quattro mani del compositore australiano John Carmichael. Nel 2001, dopo una serie di concerti a scopo benefico per i bambini bisognosi del mondo, essi hanno ricevuto un riconoscimento onorario dall'UNICEF per i loro sforzi umanitari, consegnato da Sua altezza reale Margherita di Borbone.

Nessun commento:

Posta un commento