lunedì 3 gennaio 2011

Emiliano Castiglioni, pianoforte

Prima degli studi pianistici intraprende il suo percorso musicale con la chitarra classica, diplomandosi al Conservatorio "Verdi" di Milano con il Maestro Aldo Minella. Prosegue il suo perfezionamento con Oscar Ghiglia presso l'accademia musicale di Basilea, conseguendo il prestigioso "Solisten diplom" con il massimo dei voti e la lode. Frequenta  i corsi internazionali estivi dell'Accademia Musicale Chigiana di Siena, dove ottiene tre diplomi di merito e risulta vincitore di importanti concorsi internazionali.
La sua personalità eterogenea gli permette di  diplomarsi anche  in Composizione e Direzione di Coro con la votazione di 110 e lode presso il Conservatorio di Milano e contemporaneamente, nel 2006  di  laurearsi in Matematica con il massimo dei voti e la lode presso l'Università dell'Insubria di Como.
L'anno seguente, anche se non più in età giovanissima, scopre una forte attrazione  per il pianoforte. Intraprende così gli studi pianistici con il Maestro Ennio Poggi al Conservatorio Verdi di Milano con il quale tuttora prosegue il suo perfezionamento. Dopo la vittoria del primo premio al concorso "G. Sassone", in pochissimi anni raggiunge vertici pianistici sorprendenti.  Recentemente si è esibito al Circolo Filologico di Milano e per la prestigiosa stagione della "Società dei Concerti" milanese, dove, oltre al grande successo di pubblico, è stato  apprezzato dalla critica per la sorprendente qualità del tocco e la particolare ricerca del fraseggio musicale. Nel Giugno scorso si aggiudica il primo premio al Concorso Internazionale Giovani Talenti 2010.
Consegue anche il Diploma in Didattica della Musica. E' docente presso la Scuola Media ad indirizzo Musicale di Como.

Nessun commento:

Posta un commento