martedì 28 dicembre 2010

SCHOLA CANTORUM del SANTUARIO di RHO

La Schola Cantorum del Santuario di Rho è stata fondata nel 1907 dai Padri Oblati Missionari a seguito del Motu proprio di S. Pio X sulla musica sacra.
Ha nel suo repertorio musiche di vario genere e di diverse epoche: canti gregoriani; mottetti a cappella di autori dal rinascimento ai giorni nostri, sia a voci miste che a voci pari; brani per soli coro e orchestra di W.A.Mozart (Messa dell'Incoronazione, Vesperae Solemnes de Confessore, Te Deum laudamus), F. Schubert (Messa in do maggiore Stabat Mater e Deutsche Messe), A. Vivaldi (Magnificat, Credo, Tre Salmi), M.A.Charpentier (Te Deum), G. Fauré (Requiem op. 48), C. Saint-Saens (Oratorio de Noel).
Il coro svolge una funzione primaria di accompagnamento al servizio liturgico (tutte le domeniche dell'anno e nelle feste di precetto) presso il Santuario della Madonna Addolorata di Rho ed una parallela attività di concerti in Italia e all'estero.
Nel 1980 e nel 1989 il coro è stato ammesso a partecipare alla Rassegna Internazionale di Cappelle Musicali di Loreto.
Significativi sono stati i momenti di partecipazione agli Incontri Polifonici di Chieti e alla XII Rassegna Internazionale di Nuoro.
Il coro collabora con l'Orchestra Rosetum, diretta dal M° Adriano Bassi, per l'esecuzione del "Concerto di Natale" che da diversi anni si tiene nel Duomo a Milano.
Nel settembre 1981 e nell'agosto 1985, nell'ambito del gemellaggio con il coro Organum di Cracovia, il coro ha compiuto tournée in Polonia, dove ha eseguito concerti a Varsavia, Cracovia e Czestochowa, ottenendo un lusinghiero successo.
Nel 1988 e nel 1994, con il gemellaggio con il coro A. Schweitzer di Budapest, la Schola Cantorum si è esibita in Ungheria  con l'esecuzione a Budapest, con accompagnamento orchestrale, della Messa dell'Incoronazione K 317 di W.A. Mozart.
Nel 1991 il coro ha ottenuto un significativo successo con la sua esibizione nel nord della Germania, ad Hildesheim, alla XXIII Sommerlichen Kirchenmusik.
Nell'ottobre del 1996 il coro ha compiuto una tournée negli Stati Uniti d'America ed in Canada, cantando a Seattle, Bellingham, San Francisco e a Vancouver.
Nel giugno di quest'anno il coro ha partecipato alla 8a rassegna internazionale di cori in Alta Val Pusteria, cantando, oltre che nelle chiese di Villabassa e di Colle di Casies, nella sala Gustav Mahler a Dobbiaco.
Dal 1990 la Schola Cantorum del Santuario di Rho organizza, in occasione della ricorrenza della festa della Madonna Addolorata, la rassegna Cantando in CoRho, dove invita a cantare i migliori cori italiani.

1 commento:

  1. La Schola Cantorum da quest'anno NON collabora con l'Orchestra Rosetum, diretta dal M° Adriano Bassi; al suo posto il coro Beethoven che comprende anche elementi della Schola Cantorum ed è diretto dallo stesso maestro: Achille Nava. Per il "Concerto di Natale" che da diversi anni si tiene nel Duomo a Milano, il 10 dicembre 2010 la Schola Cantorum ha eseguito brani di Schubert, Mozart e Vivaldi ed è stata diretta dal maestro Massimiliano Caldi.

    Mauro Sommaruga
    (componente Schola Cantorum di Rho)

    RispondiElimina