venerdì 19 agosto 2022

Alessia Martegiani, voce, pianoforte

E’una delle voci italiane più richieste ed apprezzate a livello internazionale. Si avvicina giovanissima alla musica con lo studio del pianoforte e del canto. Approfondisce a lungo la musica contemporanea e in particolare i ritmi e le sonorità latino- americane e afro-americane, effettuando tournées in Brasile, dove collabora con importanti musicisti e si produce in esperienze live e in studio. Ha studiato improvvisazione jazz con J. Clayton, J. Taylor, A. Jackson e si è laureata all’Università DAMS di Bologna. Si appassiona presto delle canzoni dei grandi autori brasiliani studiandone i ritmi e le sonorità, perfezionando la conoscenza del repertorio bossa nova e samba cançao. 
E’ in Brasile nel 2000, per diversi mesi, collaborando con musicisti brasiliani, Franklin Nogvaes, Jorge Lima, Rachel Cabral, in studi di registrazione e live. Studi effettuati: Accademia Musicale Pescarese, DAMS di Bologna, Conservatorio L.Refice di Frosinone, Conservatorio A. Casella de L’Aquila, seminari e workshop sull’improvvisazione nel jazz con Jay Clayton, John Taylor, Anthony Jackson, Kenny Wheeler, Diana Torto, Tiziana Ghiglioni. Studia tecnica vocale con Diana Torto e Antonio Juvarra. In Italia ha cantato in diverse formazioni e con musicisti quali: Massimo Manzi, Luca Bulgarelli, Mauro De Federicis, Paolo Di Sabatino, Fabrizio Bosso, Nicola Cordisco, Nicola Angelucci, Aldo Vigorito, Marco Tamburini, Stefano Cantini, Fabrizio Mandolini, Max Ionata, Roberto Taufic, Nicola Stilo. Solista nell’Orchestra Contemporanea del Conservatorio di Teramo diretta da Toni Fidanza e nella Big Band Rolli’s Stones di Maurizio Rolli. 
Collabora da dieci anni con il chitarrista e compositore Maurizio Di Fulvio con il quale canta in numerosi festival e rassegne concertistiche in Italia, Francia, Spagna, Germania, Argentina, Portogallo. 
Ha ideato con Massimiliano Coclite e Bruno Marcozzi il progetto Trem Azul, con il quale ricerca e progetta esperienze musicali dal 2001. 
Dal novembre 2014 ha un progetto stabile con il polistrumentista (flauto, chitarra e pianoforte) Nicola Stilo col quale si esibisce in vari club e festival jazz, tra i quali il prestigioso jazz club Montmartre di Copenaghen. 
Per il teatro ha collaborato, insieme a Paolo di Sabatino, al recital di Michele Placido; ha partecipato allo spettacolo “Bassa Continua, Toni sul Po” del regista Mario Perrotta (Ubu Teatro 2013), in qualità di mezzosoprano, cantando musiche di Vanni Crociani(Equ) e Danusha Waskiewisz (Prima Viola dei Berliner Philharmoniker), è coautrice del progetto “Quartetto tetro” della regista e attrice Valentina Nibid. 
Discografia:  Paolo Di Sabatino, 2003, “Bebedeira de ritmo”, Splash Records;  Alessia Martegiani e Luigi Candelori, “Tradizioni Progressive”, Wide Sound, 2006 Trem Azul, Wide Sound, 2006;  Trem Azul, “Amigdala”, Cinik Records, 2008;  Maurizio Di Fulvio e Alessia Martegiani, “Carinhoso”, 2012;  Trem Azul, “Nao sei sambar”, Jando Records, 2014;  Alessia Martegiani “Ritornerai” GnuWave Records 2016. 

Una curiosità, la vincitrice di X Factor 2020 è Casadilego (Elisa Coclite), figlia di Massimiliano Coclite jazzista di fama internazionale e di Alessia Martegiani

Nessun commento:

Posta un commento