mercoledì 17 marzo 2010

Corsi e Concorsi IV Concorso Pianistico Internazionale “Repubblica di San Marino”

Dal 16 al 26 settembre 2010,
IV Concorso Pianistico Internazionale "Repubblica di San Marino"
CACCIA AL TALENTO
Quarta edizione del Concorso Pianistico Internazionale "Repubblica di San Marino".
Giunge alla sua quarta edizione il Concorso Pianistico Internazionale "Repubblica di San Marino". Date, sezioni premi e programma della manifestazione sono stati annunciati in occasione della conferenza stampa di oggi, presso il Grand Hotel San Marino, alla presenza degli organizzatori della manifestazione, dei Presidenti delle Fondazioni Bancarie sostenitrici della manifestazione - la Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.U.M.S. e l'Ente Cassa di Faetano - e dei Segretari di Stato, patrocinanti l'iniziativa.
I concorrenti dovranno cimentarsi in due nuove composizioni di Uri Caine. Ricco il montepremi: 80.000 euro.
Al vincitore anche un contratto di management con l'agenzia Studiomusica e la registrazione di un disco con l'etichetta discografica Naxos. Media partner della manifestazione: San Marino RTV, Radio Rai 3, Classica, Classic Voice. Presidente della giuria, l'illustre pianista polacco Adam Harasiewicz.

Adam Harasiewicz , pianoforte


Il concorso, a cadenza biennale, prevede quest'anno due sezioni: "Solisti" (fino ai 30 anni) e "Duo pianistico" (fino ai 30 anni). Le prove dei candidati, articolate in eliminatorie, semifinali e finali tutte aperte al pubblico, si svolgeranno nell'arco di dieci giorni e verranno trasmesse in streaming sul sito www.allegrovivo.org e su www.classicvoice.com , la finale del concorso sarà inoltre trasmessa da Radio Rai 3.
Visto l'altissimo numero degli iscritti provenienti da tutto il mondo (nel 2008, 221 candidati), i concorrenti saranno ammessi al Concorso sulla base di una preselezione (di curriculum e DVD inviati). La data limite per le iscrizioni è il 31 maggio 2010.
Molti gli elementi che distinguono la manifestazione nel panorama dei concorsi pianistici internazionali. In primis, la presenza nel programma di due brani d'obbligo, appositamente scritti da un illustre nome del pianismo, di matrice jazz: nel 2008 Chick Corea, quest'anno Uri Caine, che ha composto Aria per pianoforte e orchestra Double Helix, per duo pianistico.

Uri Caine, pianoforte




In secondo luogo, l'entità del montepremi - quest'anno 80.000 euro, di cui 20.000 euro destinati al vincitore del primo premio della sezione "Solisti", che beneficerà anche di un contratto biennale di management con l'agenzia Studiomusica e della registrazione di un disco con l'etichetta Naxos, e 8.000 euro al primo premio della categoria "Duo pianistico" – che spiega in parte l'"effetto catalizzatore" del concorso sul processo di consolidamento artistico e professionale dei giovani vincitori. Previsto anche un premio web, che sarà assegnato dagli ascoltatori in rete al miglior pianista, offerto da San Marino RTV. Tra i votanti saranno estratti due week end premio a San Marino, offerto dall'USOT.
Il concorso si dimostra inoltre infallibile nel riconoscere il talento: Sofya Gulyak, Evgheny Brakhman e Daniil Trifonov, tra i nomi di spicco del nuovo panorama pianistico internazionale, hanno confermato il giudizio ricevuto in occasione delle loro vittorie, rispettivamente nel 2004, 2006 e 2008. Sofya Gulyak si è aggiudicata il secondo premio – primo non assegnato – al Concorso Busoni nel 2007, ed ha vinto quest'anno al Leeds International Piano Competition, prima donna ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento; Evgheny Brakhman è stato premiato sia al Cleveland International Piano Competition, nel 2009, sia al José Iturbi di Los Angeles, nel 2007; Daniil Trifonov, trionfatore dell'ultima edizione con una superba esecuzione del Terzo Concerto per pianoforte e orchestra op. 26 di Prokofiev, e vincitore nel 2009 del premio Guzik Foundation Career Grant, è attualmente impegnato in una tournée internazionale che lo ha visto esibirsi nelle più importanti sale da concerto d'Italia e del mondo (tra le quali la Carnegie Hall), e lo vedrà ancora in Italia sul prestigioso palcoscenico del Teatro La Fenice di Venezia in maggio.
Infine, ad accrescere il prestigio della manifestazione contribuiscono i membri della giuria, tra i quali, nelle precedenti edizioni, figurano i prestigiosi nomi di Philippe Entremont, Arnaldo Cohen, Charles Rosen, Elisso Virsaladze, Michel Beroff, Idil Biret, Valentin Gheorghiu, Joseph Paratore, Enrico Pace, Boris Bloch, Andreas Groethuysen, Dario De Rosa, Michele Campanella, Laura De Fusco. Quest'anno, a presiedere la giuria sarà l'illustre pianista polacco Adam Harasiewicz.


Philippe Entremont, pianoforte



Storia del concorso
Nato nel 2004 e promosso dall'Associazione Musicale Allegro Vivo con l'Alto Patrocinio dei Capitani Reggenti, il sostegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino S.U.M.S. e dell'Ente Cassa di Faetano, l'Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, il Patrocinio delle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per gli Istituti Culturali, per il Turismo, la giunta di Castello di Borgo Maggiore, e l'Istituto Musicale Sammarinese, il concorso si avvale della preziosa collaborazione dell'Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, diretta quest'anno da Philippe Entremont, e dell'Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
Membro della Fondazione Olandese Alink-Argerich, l'ente privato di riferimento per i concorsi pianistici internazionali, il Concorso avrà quest'anno come media partner RadioTre RAI, San Marino RTV, Classica e Classic Voice.
Un esauriente archivio di notizie relative al Concorso, ai candidati, ai programmi e al calendario delle prove viene aggiornato sul sito dell'Associazione in tempo reale. www.allegrovivo.com

Nessun commento:

Posta un commento