mercoledì 24 febbraio 2010

Massimo Popolizio, attore

Nato a Genova nel 1961, nell'84 si è diplomato a Roma all'Accademia di Arte Drammatica "Silvio D'Amico". Da circa vent'anni collabora con Luca Ronconi, con cui ha recitato in una trentina di spettacoli, lavorando inoltre con molti altri registi italiani, tra cui Cesare Lievi, Massimo Castri, Walter Pagliaro, Mauro Avogadro, Gianfranco de Bosio, Antonio Calenda, Marco Sciaccaluga, Elio De Capitani.
Nel 2005, la sua interpretazione nel Professor Bernhardi di Schinitzler (regia di Luca Ronconi) gli varrà il premio Ubu come miglior attore non protagonista. E' stato interprete in molti sceneggiati tv e, per il grande schermo, è tra i protagonisti di Romanzo criminale, di Michele Placido, lavorando anche con Lucchetti e Sorrentino.
Collabora con RadioTre dove ha portato a termine la lettura integrale dei libri Il deserto dei tartari di Dino Buzzanti, Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov e Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain mentre per l'Auditorium di Roma ha letto integralmente l'Eneide e parte dell'Odissea con la collaborazione del sestetto di Uro Caine.
Tra i premi ha ricevuto, nel 1996 il Pegaso d'Oro, l'Ubu e il Premio Nazionale della Critica come migliore interprete della stagione; nel '98, il premio Salvo Randone, il Venetium d'Oro e il Nastro d'Argento per il doppiaggio del film Hamlet di e con Kenneth Brabagh.

Nessun commento:

Posta un commento